italiano

tu sei qui: Home Friuli Venezia Giulia Costa Friulana Aquileia Grappe Vini e Prodotti Tipici Donda Vini Friulani

Strutture

I più visitati in Aquileia

  • Donda Vini Friulani

    Storia, tradizione, peculiarità climatiche e ricerca costante della qualità costituiscono dunque la potenzialità dell'Azienda Donda Giovanni la cui sede è ubicata nel centro storico di Aquileia e la cui abitazione originaria ospita la cantina da poco...

  • Broli Fattoria Clementin Vini Friuli

    Il Circolo di Campagna Wigwam "Fattoria Clementin" si trova a Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, una piccola zona del Friuli dove la viticoltura ha una storia millenaria. La bassa pianura friulana accoglie i nostri terreni vocati alla viticoltura...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Donda Vini Friulani

Azienda Vitinicola Uve Sauvignon Chardonnay Pinot Grigio Cabernet Franc Merlot Pinot Bianco Aquileia Udine Friuli-Venezia Giulia Italia

Contatti

Aquileia Via M. Acidino 4 +39 0431 91185 +39 0431 91185

Descrizione

Storia, tradizione, peculiarità climatiche e ricerca costante della qualità costituiscono dunque la potenzialità dell'Azienda Donda Giovanni la cui sede è ubicata nel centro storico di Aquileia e la cui abitazione originaria ospita la cantina da poco sapientemente ristrutturata.

L'azienda vede la sua origine già nel 1924 quando Giovanni Battista Donda giunge da Scodovacca di Cervignano e con la sua famiglia si insedia ad Aquileia acquistando 13 ettari di terreno nella campagna circostante caratterizzata da alberature quali pioppi, gelsi, ontani, e soprattuttodalla vicinanza del microclima lagunare.

Nei decenni successivi il figlio Bruno ne continuerà sapientemente il lavoro dedicandosi con passione alla coltivazione della vite ed alla produzione di un ottimo vino.

Tre generazioni di viticoltori: Giovanni Battista, il figlio Bruno che con la nuova famiglia ne continua sapientemente il lavoro; ed in anni recenti il nipote Giovanni "Gianni" il nuovo proprietario.

Oggi la direzione dell'azienda è affidata al figlio Giovanni "Gianni" ed è teas ad incrementare le potenzialità specializzandosi nel settore della viticoltura, attraverso la ricerca di un continuo miglioramento tecnologico e soprattutto qualitative ed aprendosi anche alle nuove esperienze di imbottigliamento. I vigneti si trovano in una zona di Aquileia che durante il periodo Romano ospitava il Circo Massimo: le "Marignane" dal nome di un piccolod'acqua che vi scorreva un tempo.Questi sono terreni naturalmente vocati ad accogliere la vite. La proprietà si estende su 13 ettari di cui 6 a vigneto. La raccolta dell'uva avviene rigorosamente a mano, la vinificazione si attua in botti di acciaio inox a temperature controllate con l'affinamento di parte del vendemmiato in botti di legno di rovere utilizzando in tal modo il sistema "barrique".

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 31.992 volte.

Scegli la lingua

italiano

english