italiano

tu sei qui: Home Lazio Roma e dintorni Monte Porzio Catone Aziende Vinicole Cantina Cerquetta Vini Laziali

Strutture

I più visitati in Monte Porzio Catone

  • Cantina Cerquetta Vini Laziali

    Alle pendici dei Colli Tuscolani, nel cuore della più prestigiosa zona di produzione del Frascati, si erge austero il Casale Cerquetta, testimone e simbolo di un'attività bicentenaria. Qui, nel comune di Monteporzio Catone, Vincenzo Ciuffa prosegue la...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Cantina Cerquetta Vini Laziali

Produzione Vino Qualità Monte Porzio Catone Roma Lazio Italia

Contatti

Monte Porzio Catone Via Fontana Candida, 20 +39 06 9424147 +39 06 9424223

Descrizione

Alle pendici dei Colli Tuscolani, nel cuore della più prestigiosa zona di produzione del Frascati, si erge austero il Casale Cerquetta, testimone e simbolo di un'attività bicentenaria. Qui, nel comune di Monteporzio Catone, Vincenzo Ciuffa prosegue la tradizione vitivinicola familiare iniziata nel 1793 nelle vicine zone di Colle Mattia, Marmorelle, Corvio. Nell'antico casale, adeguato e reso efficiente ed ospitale con razionali opere di ristrutturazione, dotato di attrezzature enologiche d'avanguardia, Vincenzo Ciuffa ricerca ed esperimenta nel continuo miglioramento della tradizione. Qui nascono il "suo" Frascati DOC Superiore, i "suoi" vini, il "suo" Spumante Brut, la "sua" Grappa.

La Cantina Cerquetta si colloca ai vertici per quantità di uva raccolta e vinificata nel comprensorio di Frascati, ma, soprattutto, per la qualità del vino prodotto, ciò in virtù dell'attenta e meticolosa cura con la quale, sia la famiglia Ciuffa, che i suoi enologi di rango, seguono tutte le fasi che vanno dalla raccolta delle uve all'imbottigliamento del vino.

L'alta qualità, che ha portato il marchio Cantina Cerquetta ad essere richiesto e conosciuto in tutto il mondo, è stata ottenuta grazie ad una politica tesa al raggiungimento di più obiettivi: un'attenta e minuziosa scelta delle uve; l'adozione di tecnologie sempre più all'avanguardia sia per quanto riguarda il processo di vinificazione che quello di imbottigliamento; la vinificazione differenziata per tipi di uvaggi, e, non ultimo, il fatto di pretendere dai viticultori del comprensorio la raccolta delle uve a mano, all'alba, nelle ore fresche del mattino per evitare che si riscaldino con il sole. Ciò fa sì che possano essere pigiate con ancora la temperatura della notte. Il mosto, così ottenuto, sarà più profumato e ricco di sapore.

Le uve, raccolte dai tradizionali vigneti circostanti vengono trasportate al centro aziendale dove, previa pesatura, vengono sottoposte al controllo della qualità da parte di personale altamente qualificato, successivamente vengono selezionate e scaricate in un apposito convogliatore.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 24.900 volte.

Scegli la lingua

italiano

english