L'Albergo Italia ha sede nel Palazzo Giura Longo, risalente al XVII secolo, che l'omonima famiglia gentilizia ha da sempre adibito a privata abitazione. Nel secolo scorso, una parte del palazzo venne affidata ad un gestore privato che la trasformò nell'Albergo Italia, il primo tra quelli tuttora esistenti a Matera. Nel 1959, l'albergo passò alla diretta gestione della famiglia proprietaria, ed in particolare venne affidato alle attenzioni della signora Rosalia, una distinta signora di origini trentine che qualche anno prima aveva sposato Pietro Giura Longo. Al primo nucleo ricettivo, che contava 32 camere, nel 1996 ne vennero aggiunte altre 15, attraverso l'incorporazione dell'abitazione privata, che portarono a 47 camere la dotazione definitiva dell'Albergo Italia.
Le camere dell'Albergo Italia sono tutte doppie; sono inoltre presenti quattro suite. Alcune di esse si affacciano direttamente sui Sassi, poiché l'Albergo è ubicato lungo la cinta di abitazioni signorili che separano gli antichi rioni dal centro storico. L'ubicazione centralissima dell'albergo ne suggerisce la fruizione anche a coloro che, sprovvisti di mezzi propri, giungano a Matera con i mezzi pubblici (siamo a 800 metri dalla stazione ferroviaria, ma valutate anche il nostro servizio navetta); in ogni caso, il più vicino garage custodito si trova a 200 metri di distanza. Tutta l'area circostante è disseminata di piazzole di sosta a pagamento ma a 100 metri, nelle vicinanze del Castello Tramontano e di Via Lanera, troverete facilmente anche alcuni parcheggi gratuiti.
Gli ambienti comuni ed anche alcune camere dell'Albergo Italia sono arredati in stile con mobili ed accessori di provenienza della Famiglia Giura Longo. Letti in ferro battuto, comò, specchi, lampadari: tutto deriva dalla originaria abitazione familiare, ed è oggi affidato alla cura dei nostri ospiti, che sono considerati non già clienti ma veri e propri amici, ai quali cerchiamo ogni giorno di dedicare riguardi particolari ed un'accoglienza davvero familiare.
Al di là del pregio della struttura e della sua ubicazione, il vero valore aggiunto del nostro albergo è rappresentato dalla qualità del servizio e dalla cortesia, che negli anni hanno prodotto innumerevoli attestati di stima e di gratitudine da parte dei nostri avventori sia occasionali, sia frequenti.
Il regista premio Oscar Mel Gibson e gli attori Maia Morgenstern e Monica Bellucci hanno scelto l'Albergo Italia per il loro soggiorno durante le riprese del film "La Passione di Cristo". Oggi l'albergo rappresenta un punto di riferimento per intere generazioni di clienti, che dimostrano la loro amicizia per Matera attraverso il soggiorno nella nostra struttura, e non mancano di alimentare con un benefico passaparola la conoscenza della nostra ospitalità. Qui ognuno dei nostri clienti è il benvenuto. Gli ospiti più abituali tornano a trovarci ritrovando il calore del focolare domestico, perché il desiderio di ricostruire naturalmente la cordialità tipica di un ambiente familiare rappresenta la nostra finalità. Proprio a causa della nutrita fidelizzazione, vi suggeriamo di prenotare il vostro soggiorno con largo anticipo.