Il toponimo probabilmente è romano e deriva dalla Gens Cornelia, famiglia alla quale appartenne il territorio. In provincia di La Spezia, Corniglia è frazione del comune di Vernazza, al quale è unita da una passeggiata. Si trova nella Riviera ligure di Levante, esattamente al centro degli altri comuni facenti parte delle Cinque Terre, sulla cima di un promontorio coperto da vigneti a terrazze, a ridosso del mare.
Offre spiagge per tutti i gusti, sabbiose, con sassi e con scogli, da raggiungere però percorrendo scalinate ripide. Unico accesso alla spiaggia di Guvano, in direzione di Vernazza, è la galleria delle Fs, ormai in disuso. Lo sforzo, tuttavia è sempre generosamente ricompensato. Il borgo è dotato di un porticciolo per poche imbarcazioni, racchiuso tra un piccolo molo da un lato ed il promontorio delle tre croci dall'altro.
Le origini sono romane, come documentano reperti dell'epoca. Durante il Medioevo fu sottoposto al dominio dei conti di Lavagna, successivamente dei signori di Carena e di Luni. Fu ceduto nel 1254 da papa Innocenzo IV a Nicolò Fieschi. Nel 1276, infine, entrò sotto il controllo di Genova.
DA VISITARE:
Il belvedere della terrazza di Santa Maria, a circa 90 m sul livello del mare, dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato.
L'oratorio di Santa Caterina.
La Torre, datata 1556, unica rovina rimasta delle fortificazioni genovesi.
Il santuario di Nostra Signora delle Grazie di San Bernardino.
La chiesa di San Pietro, in stile gotico, risalente al XIV secolo. Dietro l'altare maggiore vi sono due coloratissime vetrate opera dell'artista trevigliese Trento Longaretti.