italiano

  • Villa Eva Ravello

    Villa Eva Ravello

    Villa di Charme Eventi Ricevimenti Matrimoni Exclusive Resort Ravello Costa d'Amalfi Salerno Campania Italia

  • Acquamarine B&B Maiori

    Acquamarine B&B Maiori

    B&B a Maiori, B&B in Costiera Amalfitana, bed and breakfast a Maiori, bed and breakfast in Costiera Amalfitana, camera e colazione...

  • Liparlati Bed and Breakfast Positano

    Liparlati Bed and Breakfast Positano

    Ospitalità di Qualità B&B Camera e Colazione Case Vacanza Positano Costiera Amalfitana Riviera di Napoli e Sorrento Salerno Campania...

  • Villas Amalfi Coast Accommodation

    Villas Amalfi Coast Accommodation

    Ospitalità Esclusiva Ville e Appartamenti Praiano Positano Costa d'Amalfi Penisola Sorrentina Riviera di Napoli Salerno Campania...

  • MAMA Shelter Roma

    MAMA Shelter Roma

    Hotel Roma, Ospitalità di Qualità, Business, Città Eterna

tu sei qui: Home Liguria Cinque Terre e Golfo dei Poeti Riomaggiore

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Riomaggiore

Descrizione

Delle Cinque Terre è il borgo più vicino al capoluogo e deve il nome al Rio Maior, fiume che si incuneava tra le sue colline. E' costruito a terrazze sulle rocce a strapiombo sul mare, il letto dell'antico fiume è divenuto la strada principale e sulla sua foce c'è oggi la piazzetta con le sue trattorie ed il suggestivo porticciolo. Le caratteristiche"case gradonate"si sviluppano in altezza su tre o quattro piani e conferiscono un tocco di colore. Stretto tra la montagna ed il mare, ad un passo da La Spezia, rappresenta una meta perfetta per chi ama la varietà della natura, le lunghe passeggiate sui sentieri scavati nella roccia, la semplicità, la tranquillità ed il colore dei tipici centri liguri.
Nella zona, nell'VIII secolo, si insediò un gruppo di profughi greci, allontanatisi dalla patria per salvarsi dalle persecuzioni dell'imperatore bizantino Leone III. Riomaggiore fu possesso feudale dei Turcotti prima, dei Fieschi poi, fino a divenire dominio di Genova nel lontano 1276.

DA VISITARE:
La parrocchiale di S.Giovanni, fondata nel 1340 ed ampliata nel 1870, caratteristica per i pregevoli portali del'300.
Il castello, edificato nel 1260, in forma di quadrilatero con quattro torri angolari, trasformato in cimitero nel secolo scorso.
La Via dell'Amore, passeggiata pedonale, intagliata nella roccia e aperta sul mare. Parte da Riomaggiore e giunge a Manarola, per un chilometro si snoda su un paesaggio incantevole, da punta Mesco al promontorio di Montenero. Originariamente era una strada di servizio per il raddoppio della linea ferroviaria, creata tra il 1926 ed il 1928. Ora è meta di turisti ed innamorati.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 23.130 volte.

Scegli la lingua

italiano

english