Il toponimo Breuil deriva dal francese ed indica probabilmente i piani paludosi di montagna; Cervinia, invece, è il nome che fu assegnato alla località in epoca fascista.
Rinomata località sciistica, facente parte del comune di Valtournenche, distesa in una valle ai piedi del Cervino a circa 2000 metri di quota, è una delle più famose stazioni di sports invernali europee: gli impianti, collegati con quelli di Zermatt, sul pendio svizzero del Cervino, a 3900 metri di quota, e con quelli di Valtournenche, formano il Matterhorn Ski Paradise, composto da 200 chilometri di piste.
Breuil è un ottimo punto di partenza per intraprendere diverse escursioni: al lago Blu (un piccolo bacino d'acqua circondato da conifere, situato nei pressi dell'abitato), al ghiacciaio del Plateau Rosa a 3500 metri circa d'altitudine (ottimo per lo sci estivo) ed alla cresta del Furggen, poco più in alto.
D'estate ci si può dedicare al golf, usufruendo di uno dei campi del Golf Club Cervino situati ad oltre 2000 metri di quota.
La scoperta di alcune incisioni rupestri documenta che la valle era frequentata già durante l'Età del Ferro. La località era già conosciuta alla fine del 1700 dagli alpinisti che tentavano di scalare il Cervino, ma fu intorno agli anni '30 del Novecento che nella conca di Breuil sorse Cervinia, dominata dalla mole superba del Monte Cervino, maestosa piramide di granito, e divenne con Courmayeur il centro turistico più rinomato della Val d'Aosta grazie alla presenza degli impianti funiviari, strutture ricettive e sportive.
Da vedere:
Il Plateau Rosa è il punto più alto raggiungibile dal versante italiano attraverso gli impianti di risalita, a 3550 metri. Vi si trova un punto di osservazione dal quale si può ammirare il Monte Bianco, il Cervino, il Monviso e altre cime. Ospita il museo più alto d'Europa con foto e attrezzi d'epoca che testimoniano l'impegno che si è reso necessario per realizzare gli impianti ad alta quota.
Il Lago Blu.
Il Lago Goillet a 2550 metri. E' un bacino artificiale usato per produrre energia elettrica e per innevare le piste artificialmente.
Il museo presso la Casa delle Guide dedicato al Cervino.