I vini della Tenuta Cocci Grifoni nascono nel cuore delle Marche e sono l'aspetto più autentico e genuino di un angolo incantevole d'Italia.
Un territorio ricco di arte, natura, cultura e tradizioni secolari ben rappresentate dalle eleganti opere del pittore Quattrocentesco Carlo Crivelli, i cui colori riprendono i magnifici scenari marchigiani.
Una terra dove anche la cucina è un'arte e, grazie a una felice posizione geografica, sa combinare il pesce del suo mare alle prelibatezze dell'entroterra: salumi, formaggi, confetture, miele, olio, profumati tartufi, ricche paste all'uovo, dolci semplici ma gustosi, sono solo alcuni indimenticabili ricordi di gusto che restano ai visitatori.
È nel Piceno, cuore pulsante delle Marche, che i vini della Tenuta Cocci Grifoni giungono a maturazione, pronti per risvegliare al palato e al cuore sensazioni ed emozioni intense e autentiche.
La Tenuta Cocci Grifoni si trova proprio nel cuore del Piceno: da qui è possibile partire alla scoperta di piccoli e incantevoli borghi medievali, come Offida, Ripatransone e Acquaviva Picena, alla ricerca di testimonianze storico artistiche che hanno attraversato i secoli.
Chi ama la natura, poi non resterà deluso da questa incantevole cornice: da un lato, a pochi chilometri, l'Adriatico con la riviera di San Benedetto del Tronto e Grottammare; dall'altro le dolci colline che lasciano via via spazio ai Monti Sibillini:
il Parco è l'ideale per chi ama il trekking e le escursioni in mountain bike. Da ultimo ma non per importanza, il turismo enogastronomico: autentica perla di questa regione, la cucina picena racchiude in sé quanto di meglio questa terra ha da offrire.
Via libera, quindi a salumi, formaggi, paste all'uovo, miele, confetture, dolci, funghi e tartufi, oltre all'immancabile oliva all'ascolana, tutti da degustare abbinando uno dei vini della Tenuta, per esaltare al meglio tutti i profumi e gli aromi di questa regione fertile e fiera.
Fin dalla nascita nel 1970, la storia della Tenuta Cocci Grifoni è legata alla ricerca, all'amore per la terra e alla voglia di trovare la strada migliore per rendere omaggio alle peculiarità dei vitigni di questa regione. La cantina lega il suo debutto a un primato: quello del primo imbottigliamento del Rosso Piceno Superiore (annata 1969).
Fin dalla metà degli anni Ottanta, Guido Cocci Grifoni intuisce le potenzialità dei vitigni autoctoni e, in un mercato che preferiva dare spazio ai vini internazionali, e inizia le sue sperimentazioni sul Pecorino, un vitigno di cui si ha notizia fin dal 1871 e che all'epoca rischia di andare perduto. Fin dai primi anni, il vino da vitigno Pecorino rivela eccezionali caratteristiche enologiche e, grazie al lavoro e alle intuizioni della Tenuta Cocci Grifoni, riceve il riconoscimento della DOC nel 2001.
Sempre nel segno della valorizzazione dei prodotti autoctoni si colloca il recupero di un altro vitigno dimenticato: la Passerina, che la Tenuta propone esaltandone i tratti caratteristici, delicati e fruttati, piacevolmente eleganti, declinandola come spumante, brut, passito o acquavite.
Oggi la Tenuta Cocci Grifoni è un'azienda di 80 ettari, tecnologicamente all'avanguardia nei metodi di produzione e vinificazione.
La nuova generazione, tutta al femminile, ha raccolto dai genitori Guido e Diana il testimone nella condizione dell'azienda e la sta portando a crescere sulla scena internazionale, senza tradirne la filosofia originaria che si mantiene assolutamente fedele all'elevato standard qualitativo raggiunto, espressione genuina di un territorio dal passato ricco di suggestioni ma con un presente dinamico e un futuro ancora tutto da esplorare.
La Tenuta Cocci Grifoni si trova nel cuore del Piceno: a Ripatransone in località San Savino. Su queste dolci colline, circondato da filari di vigneti, si trova il corpo centrale dell'azienda,la bottaia e i magazzini . Qui si trovano anche i locali per l'accoglienza del pubblico, affacciati su una magnifica terrazza che offre un colpo d'occhio emozionante sui calanchi di Ripatransone.
Qui giungono a maturazione i vini; qui, di anno in anno vengono studiate nuove etichette; qui è possibile ritrovare, grazie a una visita guidata o a una degustazione, tutto il sapore, la magia e l'essenza più autentica di questa regione.
Ma è passeggiando lungo i filari dei vigneti situati nei poderi che circondano la cantina che si apprezza con tutti i sensi la personalità di questa cantina e si coglie pienamente da dove nasce lo spirito di questi vini, espressione autentica della terra da cui nascono: vini d'eccellenza, forti, sinceri, ricchi di sfumature. Un autentico ''distillato'' di questa regione, della sua natura, della storia, delle tradizioni e della cultura.
La Tenuta Cocci Grifoni, senza mai venire meno alla propria filosofia e coltivando la passione del fondatore Guido Cocci Grifoni per la viticoltura, ha scelto di valorizzare le risorse del territorio dove è nata.
Queste dolci colline affacciate sull'Adriatico e cinte dai Monti Sibillini sono terreno fertile per filari di vigneti e per l'argenteo cangiante degli ulivi. Una terra che solo a uno sguardo superficiale sembra dura ma che si rivela nobile e fiera e insieme estremamente generosa.
È qui che nasce l'eccellente produzione vitivinicola della cantina, insieme a un olio d'oliva piacevolmente equilibrato, fruttato e profumato.