italiano

tu sei qui: Home Piemonte Langhe e Roero Serralunga d'Alba Cantine Schiavenza Vini Piemonte

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Serralunga d'Alba

  • Il Boscareto Resort Piemonte

    Il Boscareto Resort & Spa Serralunga d'Alba, Piemonte, Italia Nelle sue 38 camere e suites di lusso predominano unicità di spazio e di stile. L'attenzione per i dettagli traspare in tutti gli ambienti: fusione di comfort e di estetica; luogo di bellezza,...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Schiavenza Vini Piemonte

Produzione Vini di Qualità Dolcetto Barbera Langhe Nebbiolo Barolo Ristorante Gastronomia Trattoria Serralunga d'Alba Cuneo Piemonte Italia

Contatti

Serralunga d'Alba Via Mazzini, 4 +39 0173 613115 +39 0173 613130

Descrizione

L'azienda agricola Schiavenza opera sul territorio di Serralunga d'Alba fin dal 1956.

L'attività avviata dai fratelli Vittorio e Ugo Alessandria è ora seguita dal genero Luciano Pira, agronomo e cantiniere, coadiuvato dalla moglie Maura e dal cognato Walter.

In passato la cascina con le terre circostanti erano di proprietà dell'Opera Pia Barolo; il lavoro veniva svolto da mezzadri detti "schiavenza": da qui il curioso nome dell'azienda.

Attualmente l'azienda si estende su circa otto ettari di vigneti sul territorio di Serralunga d'Alba; possiede inoltre quattro giornate piemontesi nel comune di Monforte d'Alba in frazione Perno.

Da questi terreni pregiati l'azienda produce vini rossi di qualità seguendo una lavorazione artigianale.

La produzione aziendale punta esclusivamente ai rossi; il Dolcetto d'Alba nelle versioni base, "Sorì" e "Vughera" che si distinguono per la loro corposità e ricchezza di tannini; il Barbera d'Alba vinificato in modo tradizionale dalle uve del giovane vigneto sito in frazione Perno nel comune di Monforte d'Alba; il Langhe Nebbiolo, 100% uve Nebbiolo; un Barolo frutto di un assemblaggio di uve Nebbiolo raccolte da vigne con diversa esposizione tutte nel comune di Serralunga d'Alba e tre selezioni dai vigneti "Broglio", "Prapò" e "Bricco Cerretta"; infine il Barolo Chinato, vino aromatizzato ottenuto da un'antica ricetta di famiglia.

L'azienda dispone di una propria trattoria dove è possibile degustare i vini Schiavenza affiancati ai migliori piatti della cucina di Langa.

La trattoria Cascina Schiavenza si trova nel cuore di Serralunga d'Alba , ai piedi del maestoso castello , proprio dietro la chiesa parrocchiale.
L'ingresso dal giardino vi conduce su di un piccolo terrazzo da cui portete godere di un caratteristico panorama di Langa: un mare di vigneti e qualche paesino arroccato qua e là. Il piccolo locale , ricavato dall' adiacente cantina , si presenta semplice e sobrio .
In cucina mamma Lucia a la figlia Maura preparano i piatti più tipici della tradizione langarola che vi saranno serviti a tavola dall' altra figlia Enrica aiutata dalla nipote Emanuela.
Si inizia con i classici antipasti: carne cruda , vitello tonnato , insalatina di galleto , peperoni con " bagna calda " ( o con un delicato patè di tonno in estate ) , insalata russa , " capunet " , crespelle con asparagi , carciofi o funghi in base alla stagione.
I primi , come la tradizione comanda , sono i tajarin al ragù tirati con il mattarello e tagliati a mano e i ravioli del " plin " ( pizzicotto ) con sfoglia sottile e ripieno di arrosti e verdure.
Tra i secondi potrete gustare brasato al Barolo , faraona alle erbe , coniglio ai peperoni , bollito e fritto misto ( solo su ordinazione ).
E per finire bunet , panna cotta , torta di nocciole con zabajone al Barolo , pesche ripiene con amaretti , pere Madernassa cotte al vino con gelato alla cannella , gelato alla crema con Barolo Chinato .
La carta dei vini offre i vini della cascina Schiavenza e i principali produttori di Serralunga.

Chiuso martedì e la sera dei festivi. E' gradita la prenotazione. Ferie in Gennaio e da metà Luglio a metà Agosto.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 34.001 volte.

Scegli la lingua

italiano

english