Da documenti del comune di Ripatransone risulta che Serafino Capecci coltivava queste terre con fatica e amore già dal 1905.
Da Serafino al figlio Vincenzo, "Nzì 'Nzì" mezzadro dal 1922 alla vera e propria Azienda Agricola fondata nel 1974 quando il figlio di Vincenzo, Domenico diventa proprietario dei terreni.
Nel 1988, l'Azienda che da sempre ha prodotto i suoi vini, inizia la commercializzazione in bottiglia consapevole della vocazione dei terreni, della potenzialità dei vitigni e di un mercato sempre più esigente.
Simone, quarta generazione continua la valorizzazione dei vini della tradizione Picena e familiare, con grande interesse ed entusiasmo.
L'Azienda San Savino mantiene una costante attenzione alla ricerca e all'innovazione, nel valorizzare alcuni apprezzati vitigni tradizionali e autoctoni: Montepulciano, Sangiovese e Pecorino. Antica ascendenza per vini che sono la radice storica dell' enologia italiana: se è vero che i primi ad occuparsi di questi vitigni furono i Piceni, gli antichi abitanti di questo territorio.
Prima di scendere nei particolari tecnici attraverso i quali descriviamo ciascun vino è giusto spendere qualche parola sui loro nomi e sulle considerazioni che ci hanno portato a queste scelte.
Per i nostri vini abbiamo voluto nomi e simboli dell'Antica Civiltà Picena per sottolineare la tipicità dei nostri prodotti nel legame profondo con il nostro territorio (non a caso la denominazione ufficiale dei luoghi dove sono ubicati i nostri poderi è quella di Crinale dei Piceni).
I Piceni furono un popolo di grandi agricoltori e guerrieri. Le loro olive, mele e vino furono apprezzate per tutta l'antichità fino ai nostri giorni.
Gli storici della romanità tramandano che essi insegnarono la lievitazione del pane ai Romani e che addirittura avessero un fiorente mercato dei loro prodotti agricoli con le popolazioni
Galliche e Germaniche.
Ci sentiamo un po' Piceni non solo per ascendenza ma soprattutto legati dall'amore per la nostra terra e i suoi frutti.
A questa civiltà che tanta energia e vitalità ha saputo esprimere nell'agricoltura, sono dedicati i nomi delle nostre selezioni di vini pregiati.
I nostri vigneti si estendono nella limitata zona geografica denominata Rosso Piceno Superiore, affacciati sul medio Adriatico, a 8 Km. dal mare, tra il fiume Tronto e Tesino, con un'esposizione Est Sud, su assolate colline interrotte da boschi, uliveti e scoscesi calanchi, a un'altitudine di circa 250/300 m. s.l.m. e protetti dagli Appennini ad Ovest.
I Poderi della famiglia Capecci hanno una superficie vitata di 35 ettari di cui circa il 70% a bacca rossa e il resto a bacca bianca. Oltre un terzo dei vitigni a bacca rossa, ha un'età compresa tra i 35 e i 40 anni, ed è con orgoglio che ne seguiamo l'andamento e ne curiamo l'evoluzione.
Essi sono un punto fermo del nostro standard qualitativo.
La filosofia dell'Azienda è il nostro vino.
Mantenerne intatte le qualità, i profumi, i colori, i sapori che abbiamo ereditato dalla nostra storia