Nato nel 1981, il ristorante Il Cormorano ha saputo ritagliarsi in oltre un ventennio di attività un posto di rilievo nella ristorazione isolana e italiana.
Il locale è adagiato ai piedi della rocca medioevale di Castelsardo, a pochi passi dalla piazza principale. La terrazza, arredata con semplicità ricercata, si affaccia sulla strada dove risuona l'antica parlata castellanese.
La carta muta di stagione in stagione perché la freschezza dei prodotti locali è ciò che accomuna tutti i piatti della Casa.
Di sorprendente ricchezza la carta dei vini che annovera le migliori etichette italiane e isolane.
Ad accogliervi il patron Renato Pinna e lo chef Diana Serra.
La sala evoca subito un rapporto plurisecolare con l'elemento mare e la collaterale attività della pesca.
Lampadari realizzati con nasse e reti alle finestre riscaldano l'ambiente e richiamano una naturale vocazione per i prodotti del mare.
Le pareti sono impreziosite da pregevoli manufatti realizzati da artigiani locali: tappeti intessuti al telaio, cestini fatti a mano con giunchi e rafia sono testimonianza di un'abilità nell'intreccio che ha reso famoso Castelsardo nel panorama dell'artigianato sardo.
L'esposizione di vini che troneggia in una nicchia al centro della sala è testimone di una cantina che vanta oltre trecento etichette regionali e nazionali.
La terrazza estiva si affaccia sui suoni e i colori del paese.
Non è infrequente udire la tipica parlata castellanese risuonare nella strada nei discorsi di vecchi pescatori.
L'ambiente è arredato con gusto e, nelle serate estive, la luce filtrante dai lampadari realizzati con nasse da pesca rende suggestiva l'atmosfera.
Di giorno, i colori caldi del legno e il verde delle piante che arredano l'accogliente veranda mettono a proprio agio l'ospite nel comfort di un ambiente climatizzato.
La carta varia stagionalmente, a testimonianza della freschezza e genuinità delle materie prime.
Il pescato è rigorosamente locale e viene acquistato senza intermediazioni direttamente dai pescatori del posto.
Anche le carni, frutto di un'attenta selezione, provengono dai paesi limitrofi; ciò costituisce la migliore garanzia di genuinità del prodotto.
Per una freschezza senza compromessi.
La cantina vanta oltre trecento etichette nazionali e regionali accuratamente selezionate in oltre un ventennio di attività.
Spumanti, champagne, bianchi e rossi regionali e nazionali, rosati, vini da dessert, distillati: la carta dei vini è un'autentico motivo di vanto del patron Renato Pinna che conosce le sue bottiglie una per una.
L'attenzione dei fratelli Pinna nella selezione delle etichette è testimonianza di una conoscenza approfondita dell'universo enologico italiano e sardo in particolare. E se vi lascerete consigliare l'abbinamento con le portate ...
Di livello anche la selezione di distillati che chiude la voluminosa carta dei vini.
Il Cormorano Cucina Italiano d'Autore!