La Casa Vinicola fu fondata nel 1955 da Giovanni Piersanti e dai figli Silveria e Carlo, che vantavano una buona esperienza nel settore degli spumanti; in seguito sono subentrati i figli di Carlo, Giuliano e Ottavio, che hanno ereditato dal padre la passione per un lavoro difficile ma di grande soddisfazione. Inizialmente la casa vinicola Piersanti non era altro che una stanza dove si imbottigliavano per lo più spumanti che in quegli anni andavano per la maggiore. Verso la metà degli anni ottanta, seguendo le richieste di mercato sempre più esigenti, Piersanti amplia la propria sede e costruisce un moderno capannone di oltre 2000 metri quadrati, che oggi é diventato il cuore dell'azienda con una capacità superiore ai 20.000 q.li di vino in vasche di acciaio inox.
Con l'inserimento delle più moderne tecniche di vinificazione delle uve, in bianco con spremitura soffice a temperatura controllata, Piersanti riesce ad ottenere un prodotto di qualità che soddisfa pienamente le esigenze di mercato. Il vino più importante della produzione è il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC CLASSICO con il suo colore paglierino dai riflessi verdognoli e dal sapore asciutto con retrogusto gradevolmente amarognolo. La casa vinicola produce anche lo spumante Brut di Verdicchio Doc Classico, ottenuto, previa accurata selezione delle uve del proprio vigneto, dal mosto fiore per mezzo di spremitura soffice con fermentazione naturale in autoclave. Il suo nome Follonica deriva dall'omonima contrada in cui è situato il vigneto. La politica aziendale adottata e l'aggiornamento continuo hanno permesso di far conoscere i prodotti, tra i quali il Rosso Conero DOC, i vini da tavola delle Marche bianchi e rossi e gli spumanti dolci, non solo in Italia ma anche all'estero.
Infatti una parte della produzione viene esportata in America, Canada e Giappone oltre che in gran parte dei Paesi Europei quali l'Inghilterra, la Germania, l'Olanda, l'Austria e la Spagna.