italiano

tu sei qui: Home Lombardia Bergamo e provincia Torre de' Roveri Grappe Vini e Prodotti Tipici La Tordela Agriturismo Vini

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Torre de' Roveri

  • La Tordela Agriturismo Vini

    La nostra azienda vitivinicola vi offre una selezione di vini tipici della Bergamasca, prodotti secondo la tradizione di qualità che li distingue da più di due secoli. In questo sito potete avere informazioni sui nostri vini, da quelli per la tavola di...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

La Tordela Agriturismo Vini

Produzione Vini di Qualità Ospitalità Agrituristica Torre de' Roveri Bergamo Lombardia Italia

Contatti

Torre de' Roveri Via Torricella 1 +39 035 580172 +39 035 580172

Descrizione

La nostra azienda vitivinicola vi offre una selezione di vini tipici della Bergamasca, prodotti secondo la tradizione di qualità che li distingue da più di due secoli.

In questo sito potete avere informazioni sui nostri vini, da quelli per la tavola di tutti i giorni a quelli più importanti, come ad esempio il prestigioso e raro Moscato Passito.

Inoltre avete a disposizione una sezione che espone in breve la storia dell'azienda, e una selezione di ricette per abbinare degnamente vini e cibi per la vostra tavola. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, via e-mail, o per telefono e fax.

L'azienda vitivinicola "La Tordela" è situata nel comune di Torre de' Roveri, localizzato al centro della Valcalepio enologica. Il primo documento della tenuta, di cui esiste uno stupendo "cabreo" conservato in azienda, risale al 30 marzo 1790. Possiede circa 20 ettari di vigneti, adagiati sulla collina compresa tra la valle Serradesca e la conca di Torre de'Roveri, e circondanti il centro aziendale in cui si trova la casa padronale edificata nel XVI° secolo e impreziosita nella facciata alla fine del 1700.

La cantina, di recente completamente rinnovata, è dotata di moderni serbatoi in acciaio inox che permettono di ottenere, dopo un'attenta scelta delle uve e un'accurata fermentazione a temperatura controllata, vini di particolare struttura e finezza. Di particolare importanza la parte affinamento e invecchiamento dotata di barriques e di botti da 20 ettolitri in rovere francese di Allier. Attualmente la produzione dell'azienda vitivinicola "La Tordela" è costituita dai vini a I.G.T. Bergamasca Merlot, Cabernet e Pinot bianco, e da vini a D.O.C. rappresentati dal Valcalepio nelle sue tre tipologie: bianco, rosso e moscato passito.

In annate particolarmente favorevoli viene prodotto il Valcalepio rosso riserva. Nell'azienda, fortemente caratterizzata nella parte agricola, è possibile inoltre ammirare un gregge di pecore di razza gigante bergamasca e un allevamento di cinghiali.

Il Valcalepio rosso nasce da una sapiente miscela di Merlot e Cabernet Sauvignon; le percentuali, all'interno delle variabili previste dal disciplinare, variano secondo la tipologia che si vuole produrre. Nel caso del Valcalepio rosso si tende ad avere maggior percentuale di Merlot, mentre quando si vuole produrre del Valcalepio rosso riserva aumenta il contributo del Cabernet.

Il Valcalepio rosso subisce un affinamento di 3-6 mesi in botti di media capacità (20- hl) e un ulteriore riposo in bottiglia prima dell'immissione in commercio.

Dal punto di vista organolettico presenta colore rosso rubino più o meno carico secondo l'annata e del terreno, profumo intenso e caratteristico con marcata presenza di sentori fruttati che ricordano la ciliegia acida e la confettura di frutta acida in genere, in secondo piano presenza di note vanigliate e speziate. Al gusto è un vino sempre molto armonico con una vena fresca che supporta il retrolfatto dove spiccano forte la nota fruttata e vanigliata, la sensazione finale è sempre di una buona struttura con una marcata rotondità e persistenza.

Il Valcalepio rosso riserva subisce un invecchiamento di 12-24 mesi in botti di rovere di media e piccola capacità, dopo un affinamento di 6-12 mesi in bottiglia prima dell'immissione in commercio.

Alla degustazione si presenta di colore rosso rubino con riflessi granati, profumo intenso e fine con marcata presenza di vaniglia, liquirizia, spezie dolci, mentre sul fondo spicca la nota fruttata e caratteristica di frutta acida e confettura. Al gusto si presenta pieno, di grande struttura con marcata rotondità per la presenza di tannini dolci che rendono il vino morbido e piacevole. Il retrolfatto ci conferma la presenza di una gamma di profumi fini ed evoluti con note di vaniglia, liquirizia, spezie dolci, frutta. La sensazione finale è calda, piacevole con una persistenza decisamente molto accentuata.

Ambedue i vini si presentano molto moderni ed attenti alle esigenze del consumatore che vuole vini fruttati, di buona struttura ma nello stesso tempo morbidi, intriganti, di buona beva e quindi facilmente adattabili ad ogni momento della giornata.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 34.008 volte.

Scegli la lingua

italiano

english