I vigneti della Tenuta Vitivinicola Bricco Boschis si estendono per 23 Ha di cui circa la metà a Nebbiolo da Barolo. La restante parte è suddivisa in Dolcetto, Barbera, Freisa, Grignolino e, dal 1989, Chardonnay e Pinot Nero.
Il Nebbiolo da Barolo è in due zone storiche del comune di Castiglione Falletto: zona Bricco Boschis, dove ha sede anche la cantina, e zona Vignolo.
Il Bricco Boschis, nel 1961, è stato suddiviso dalla famiglia Cavallotto nelle tre Vigne che ancora oggi lo compongono: Vigna San Giuseppe, Vigna Colle Sudovest, Vigna Punta Marcello.
La cantina Cavallotto si estende tra le vigne del Bricco Boschis, sul versante est, subito dietro la vecchia cascina del 1800.
Nel corpo centrale e non interrato è visibile il grande locale adibito alla fermentazione. Qui, le uve appena colte e diraspate, vengono macerate e fermentate in vinificatori di acciaio inossidabile da Hl 100 a temperature controllate.
L'affinamento del Barolo, della Barbera e di parte del Dolcetto viene effettuato in botti di rovere di Slavonia da Hl 10, 30, 50, 80 e 100.
I locali per l'invecchiamento in legno si trovano sotto il Bricco Boschis, garantendo così una naturale umidità e costanza di temperatura, intorno ai 16°C.
Tra il locale di fermentazione e quelli d'invecchiamento vi è il reparto di imbottigliamento.
L'ala più ad est della cantina è invece adibita all'affinamento del vino in bottiglia e al confezionamento.
Questa parte di cantina, costruita nel 1994, è interrata e provvista di impianto di condizionamento per mantenere le bottiglie coricate ad una temperatura costante di 14,5°C tutto l'anno e con umidità relativa del 75%.