La Storia
La storica tenuta di Castello Rametz viene menzionata già nel 1227 come possedimento significativo nel campo della viticoltura, ed è dal 1860 che per la prima volta in Alto Adige viene coltivata la vite del Pinot Nero. Qui, fin dal 1860, trovarono ideale dimora i nobili vitigni come il Riesling Renano, il Pinot Nero, il Cabernet Franc e il Cabernet Sauvignon.
La collina morenica, particolarmente ricca di minerali, il sole, l'ideale microclima della conca meranese e la coltivazione delle viti a sistema guyot contribuiscono a produrre uve di particolare pregio che vengono sapientemente trasformate, attraverso i più moderni mezzi enotecnici, in vini di alta qualità e prestigio.
La Tenuta Vinicola
Il Castello Rametz è circondato da quasi dieci ettari di vigneto di proprietà.
La tenuta si trova su una collina morenica dell'ultima era glaciale con terreno drenato, riparata a nord dalle alte cime del Gruppo Tessa, che respingono i venti freddi del nord con i loro 3000 m ed oltre di altitudine.
La posizione privilegiata fa sì che dalla coltivazione a Guyot maturino uve di qualità superiore che vengono vinificate nella nostra cantina con tecniche all' avanguardia.
I filari delle viti sono adagiati in terrazzamenti che salgono dolcemente le colline circostanti il castello. Il legno utilizzato per la costruzione delle pergole è il castagno per la sua qualità di perdurare nel tempo.
Il Museo del Vino
Le quattro ampie sale del museo del vino espongono gli interessanti attrezzi utilizzati per la viticoltura. Attrezzature che, in parte dimenticate, sono state raccolte e restaurate con un minuzioso lavoro nel corso di parecchi decenni e che comprendono strumenti per la lavorazione del terreno, per la vendemmia, per la vinificazione e per il trasporto, nonché i più antichi mezzi utilizzati per la lotta antiparassitaria. Accanto a queste, degne d'attenzione, il museo espone le attrezzature per la coltivazione del grano e la lavorazione dei cereali, attività di lunga tradizione in particolar modo in Val Venosta (Vinschgau). Da qui il nome "Vinschgerle", il tipico e gustoso pane di segala altoatesino.
Le Cantine
La cantina grande venne edificata nel 18° secolo ed è senz'altro la più bella del Burgraviato: costruita completamente in pietra, rappresenta un notevole esempio d'arte architettonica; con le sue botti in rovere ordinatamente allineate e illuminate adeguatamente, nella cantina si respira un'aria magica e romantica.
Nella cantina piccola, che risale addirittura al dodicesimo secolo, maturano i pregiati vini in Barrique.
Eventi e Cerimonie
Volete festeggiare eventi importanti come matrimoni, banchetti o compleanni in un incantevole atmosfera - il Castello Rametz vi mette a disposizione varie sale, il cortile interno medioevale ed il suggestivo parco.
Il nostro castello Vi affascinerà con la sua indimenticabile storia, la sua vista panoramica ed anche grazie alla eccellente collaborazione del ns. staff passerete delle ore memorabili realizzando il vostro sogno!
Ristorante e Wine Bar
Nell'accogliente ospitalità della stube tirolese, il ristorante "Weinstube Castello Rametz" convince con le raffinate specialità locali, i tradizionali piatti della cucina internazionale e naturalmente con la qualità dei vini di Castello Rametz.