italiano

tu sei qui: Home Trentino Alto Adige Merano e dintorni Tirolo

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Tirolo

Descrizione

Tirolo (Tirol in tedesco) è un comune della provincia di Bolzano, situato ad appena 4Km dalla città termale di Merano, in un suggestivo paesaggio naturale fatto di boschi, frutteti e vigneti, nel cuore del Parco Naturale del Gruppo Tessa. Il toponimo ha origini preromane e deriverebbe dalla radice indoeuropea "tir" (terra); il nome del paese è attestato per la prima volta nel 1158.
La disputa in merito alla questione se sia stato il paese a dare il nome all'omonimo castello ed all'intera regione o, viceversa, sia stato il contrario tende a risolversi, secondo la tesi più accreditata, confermando la prima opzione. Difatti, dai ritrovamenti archeologici portati alla luce sulle colline su cui sorge Tirolo, si evince che l'area fosse interessata da insediamenti abitativi ancora prima della colonizzazione da parte di Roma.
Sebbene l'area fosse stata concessa al vescovo di Trento dall'imperatore Corrado II nel 1027, nel corso del XIII secolo, i conti di Tirolo (nobile famiglia che prese il nome dall'omonimo castello) riuscirono a riunire sotto il loro potere tutto il territorio del Tirolo storico, comprendente il Tirolo austriaco, l'Alto-Adige/Sudtirolo ed il Trentino.
Borgo agricolo e scarsamente abitato, a partire dal XIX secolo fece registrare un decisivo incremento sia economico che demografico, favorito, in ciò da un contestuale sviluppo dell'industria turistica, grazie anche alla vicinanza con Merano.
Siti di interesse:
- il Castello di Tirolo, dimora dell'omonima famiglia, sorge su una collina a 300 metri sopra Merano e la sottostante Valle dell'Adige. Oggi sede del Museo storico-culturale della provincia di Bolzano, il primo insediamento fortificato risalirebbe all'XI secolo, realizzato, a sua volta, su preesistenti edifici che insistevano sulla collina dove, tra l'altro, sono stati portati alla luce anche reperti preistorici. Vi si accede attraverso un portale romanico, costeggiando altri edifici secondari di epoca medievale, raggiungendo, quindi, l'ampio cortile.
- Castel Fontana, oggi sede del Museo Agricolo, si presenta oggi con uno stile simile ai manieri inglesi, così come volle nel 1904 il proprietario che lo ricostruì dopo anni di abbandono. Il primo nucleo risalirebbe al XIII secolo. Nel 1955 fu acquistato dall'archeologo Boris de Rachewilz, parente della scrittrice Ezra Pound che, dal 1958, viveva nel castello.
- Castel d'Aura, elegante palazzo nobiliare del XIII secolo, oggi di proprietà privata.
- Castel Torre (Schloss Thurnstein), risalente al 1276;
- Castel San Zeno, costruito nel XIII secolo sui resti di una preesistente fortificazione di epoca romana, il "castrum Maiensis", che diede il nome alla sottostante città di Merano.
- la Chiesa di San Pietro, con pitture pre-gotiche e romaniche.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 25.262 volte.

Scegli la lingua

italiano

english