San Martino in Passiria (St. Martin in Passeier in tedesco) è il comune più esteso della Val Passiria, in provincia di Bolzano, situato a poca distanza dalla città termale di Merano. E' il punto di partenza ideale per escursioni verso il Parco Naturale del Gruppo Tessa e lunghe passeggiate tra i prati, i sentieri e gli alpeggi, fino a raggiungere, magari, la romantica cascata a Clava. Sebbene il toponimo sia attestato sin dai primi anni successivi al Mille, è sempre rimasto un piccolo villaggio montano, fino ai primi anni del secolo scorso, quando si è registrato un decisivo incremento demografico ed urbanistico. Qui moderne strutture ricettive ed attrezzature sportive all'avanguardia convivono con le tipiche abitazioni tirolesi, molte delle quali recano sulle facciate mirabili dipinti della scuola pittorica passiriana.
Siti di interesse:
- la parrocchia di San Martino, a cui si deve anche il toponimo del paese, menzionata sin dal 1178, presenta quattro altari ed un pulpito in stile barocco. Numerosi e pregevoli sono gli affreschi realizzati da esponenti della Scuola di Pittura della Passiria ("Il Cenacolo" di Nikolaus Auer, "Il maggiore", "Il cuore di Gesù" di Nikolaus Auer, "Il minore" e "L'adorazione a Betlemme" di Josef Haller).
- la Chiesa Mörre;
- la cascata Clava;
- i sette masi scudati;
- la casa della Scuola di Pittura della Passiria, attiva dal 1719 al 1845, visitabile solo all'esterno; le pareti della facciata presentano affreschi di pittori appartenuti a questa corrente.