italiano

  • Hotel La Posta Vecchia Ladispoli

    Hotel La Posta Vecchia Ladispoli

    Ospitalità di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Luxury Resort Benessere Health & Beauty Club Ladispoli Roma Lazio Italia

  • MAMA Shelter Roma

    MAMA Shelter Roma

    Hotel Roma, Ospitalità di Qualità, Business, Città Eterna

  • Palazzo Manfredi Roma

    Palazzo Manfredi Roma

    Ospitalità di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Ristorante esclusivo vista Colosseo Roma Lazio Italia

  • Ristorante Taverna di Moranda

    Ristorante Taverna di Moranda

    ristorante tipico, cucina tipica toscana, vini toscani, Cucina italiana, Pienza, Toscana

  • Amalfi Elite Charter

    Amalfi Elite Charter

    Amalfi Yacht, Charter Positano, Costiera Amalfitana, Esclursioni, Capri, Faraglioni, Salerno, Campania, Italia

tu sei qui: Home Piemonte Langhe e Roero Dogliani Bed and Breakfast Cascina Corte Vini Casa Forte B&B Piemonte

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Dogliani

  • Cascina Corte Vini Casa Forte B&B Piemonte

    Cascina Corte è un progetto di azienda agricola di tipo biologico-ragionato. Ma è anche una reale azienda agricola già oggi: quest'anno produciamo circa 15.000 bottiglie di Dolcetto di due qualità differenti: Dolcetto base dall'uva di una vigna esposta...

  • Vini San Romano Piemonte

    L'azienda San Romano nasce all'inizio degli anni novanta nel cuore delle colline doglianesi ed inizia una progressiva e costante riqualificazione dei vecchi vigneti, circa tre ettari, mediante il recupero di ciò che, al tempo, era stato acquisito in stato...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Cascina Corte Vini Casa Forte B&B Piemonte

Produzione Vini Piemontesi Ospitalità Camere e Colazione Dogliani Cuneo Piemonte Italia

Contatti

Dogliani Borgata Valdiberti, 33 +39 0173 743539 +39 335 5994166

Descrizione

Cascina Corte è un progetto di azienda agricola di tipo biologico-ragionato. Ma è anche una reale azienda agricola già oggi: quest'anno produciamo circa 15.000 bottiglie di Dolcetto di due qualità differenti: Dolcetto base dall'uva di una vigna esposta a sud, e un Cru ottenuto con l'uva più pregiata della Pirochetta, una vigna di 60 anni esposta a est.

Ci seguono due professionisti: Giuseppe Caviola come enologo (è lui che analizza il vino e che ci consiglia nelle varie fasi della vinificazione), e Giampiero Romana come agronomo (è lui che ci dice come fare la vigna, che barbatelle usare per la vigna nuova, quando trattare con il verderame, quando diradare).

Il nome dell'Azienda, Cascina Corte, dovrebbe essere quello originario della casa, la quale compare già in un'antica mappa della zona di Dogliani, risalente alla metà del '700.

La casa, di un certo interesse dal punto di vista architettonico, è stata sottoposta a un accurato restauro conservativo. Entro quest'anno si dovrebbe giungere alla conclusione dei lavori.

La posizione è particolarmente bella, su un crinale con vista su Dogliani dal davanti della casa e su Monforte dalla parte posteriore.

Tutto attorno alla cascina si estendono le vigne dell'Azienda che sono piuttosto vecchie, essendo state piantate dopo la guerra tra la fine degli anni '40 e la fine degli anni '50.

Le vigne dell'Azienda si estendono tutto attorno alla cascina sulle colline di San Luigi, una tra le zone migliori per la produzione di Dolcetto di Dogliani. I lavori di ristrutturazione agricola proseguono.

Dal 2001 ad oggi le vigne di Dolcetto sono state tutte ristrutturate (abbiamo cambiato i pali e i fili, e messo a dimora le barbatelle mancanti). Le vigne risalgono alla fine degli anni '40 e producono circa 45-50 quintali per ettaro (il disciplinare del Dolcetto di Dogliani prevede 90 quintali per ettaro).

Nel 2002 abbiamo piantato circa 1,5 ettari di vigna, metà barbera e metà nebbiolo, con diversi portainnesti a seconda del terreno e utilizzando dei campi storicamente coltivati a vigna.

Da subito ci siamo orientati per una cura della vigna del tutto biologica con uso esclusivo di verderame e zolfo di cava: niente concime e tanto meno concime chimico.

Non siamo fondamentalisti, ma siamo suggestionati da alcuni principi della agricoltura biodinamica e biologica. Al centro della nostra attenzione sta la fertilità della terra che favoriamo con il metodo del sovescio.

Il sovescio è una antica tecnica naturale di arricchimento dei nutrienti per le culture.

Seminando le leguminose in filari alternati, per permettere le lavorazioni con le macchine agricole, le piante in crescita fissano l'azoto dell'atmosfera sul terreno.

Dopo la fioritura la pianta di leguminosa viene trinciata per arricchire il terreno di carbonio.

Cascina Corte è l'azienda agricola e, attualmente, stiamo terminando la ristrutturazione della cantina.

Casa Corte è in fase di ristrurrurazione: abbiamo iniziato i lavori sulla cascina, al fine di ricavare, oltre alla nostra abitazione, un certo numero di camere da offrire come Bed and Breakfast.

Questo sarà Casa Corte: una casa di campagna per per chi vorrà rilassarsi, ma anche un luogo d'incontro per studiosi

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 32.230 volte.

Scegli la lingua

italiano

english