italiano

tu sei qui: Home Piemonte Langhe e Roero Castellinaldo Aziende Vinicole Cantina Marsaglia Piemonte

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Castellinaldo

  • Cantina Marsaglia Piemonte

    A Castellinaldo, nel cuore delle colline del Roero, Marina ed Emilio Marsaglia, con l'aiuto dei figli Enrico e Monica, continuano con la stessa passione e lo stesso impegno che animò il bisnonno Secondo Marsaglia, fondatore dell'Azienda, a produrre vini...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Cantina Marsaglia Piemonte

Produzione Vini di Qualità Arneis Barbera Nebbiolo Brachetto Castellinaldo Cuneo Piemonte Italia

Contatti

Castellinaldo Via Mussone, 2 +39 0173 213048 +39 0173 213048

Descrizione

A Castellinaldo, nel cuore delle colline del Roero, Marina ed Emilio Marsaglia, con l'aiuto dei figli Enrico e Monica, continuano con la stessa passione e lo stesso impegno che animò il bisnonno Secondo Marsaglia, fondatore dell'Azienda, a produrre vini di alta qualità. Attualmente l'Azienda si estende su quindici ettari di vigneto, prevalentemente esposti a mezzogiorno.

La filosofia di Emilio e Marina è che la qualità del vino si ottiene nella vigna. L'assistenza tecnica è estesa a tutte le fasi della coltivazione, dalla potatura secca a quella verde, per condurre in modo equilibrato i trattamenti seguendo le tecniche della lotta guidata e integrata. La produzione è controllata procedendo al diradamento dei grappoli quando si verifica una eccedenza di gemme. Vinifichiamo uve perfettamente sane, raccolte a mano nel momento migliore. La cantina, dotata di tutte le tecnologie moderne, rimane comunque fedele ai processi più tradizionali della vinificazione. L'imbottigliamento avviene solo dopo un periodo di maturazione che varia da un minimo di sei mesi per il Roero Arneis, fino a superare i 24 mesi per i rossi affinati in botte di rovere.

Il patrimonio di casa è costituito da un "Crutin" ovvero una grotta naturale, scavata da secoli, nel tufo che custodisce con le inalterate caratteristiche di un tempo le barriques contenenti il prezioso vino "Castellinaldo".

La parte moderna è attrezzata al meglio per le sue funzioni enologiche, con vasche in acciaio a temperatura controllata per la fermentazione, affinchè i vini raggiungano al meglio le proprie caratteristiche organolettiche.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 22.496 volte.

Scegli la lingua

italiano

english