La Produttori di Andriano é la più antica cantina in cooperativa dell'Alto Adige. La sua fondazione e costruzione del 1893 accompagnava l'idea cooperativistica imprenditoriale Altoatesina e questo passo coraggioso venne sostenuto finanziariamente dalla cassa statale del monarca austriaco, l'imperatore (Kaiser) Francesco Giuseppe.
Nel corso di un secolo ci furono diversi ampliamenti, ristrutturazioni e l'introduzione di nuove tecnologie di vinificazione. Il tutto con ottimi risultati, in modo che le vecchie cantine e i nuovi locali si sono integrati nel migliore dei modi.
Andriano
I vigneti circondano il paese su colline per una superficie di 50 ettari.I terreni sono composti da pietre calcaree che permettono l'assorbimento necessario dell'acqua ed il passaggio dell'aria. La bassa altitudine di 250 m/l/m consente la coltivazione di uve con una maturazione tardiva come Lagrein, Merlot e Cabernet Sauvignon nella collina esposta verso est, mentre in quella verso nord si coltivano i vitigni a "bacca bianca" con una sorprendente aromaticità come il Sauvignon blanc.
Settequerce
Nelle colline molto soleggiate a Settequerce il microclima mediterraneo consente l'ottima maturazione di uve Merlot e Lagrein per le ns. linee selezionate.
Il microclima molto favorevole e il terreno ghiaioso e facile a riscaldarsi nel quartiere Gries in periferia di Bolzano, consente opportunita' ideali per la coltivazione dell'uva autoctona Lagrein. Nella nostra Selezione TOR DI LUPO trovate il Lagrein, che regolarmente è uno dei migliori nell'Alto Adige.
San Genesio
Dai vigneti di San Genesio sopra Bolzano, molto ripidi ed esposti verso sud con un altitudine di 750 m., viene il nostro Müller Thurgau. L'esposizione e l'altezza sono favorevoli per l'aroma fresco e la giusta maturazione.
Montagna/Mazzon
La zona di Montagna e Mazzon si adeguano perfettamente per la coltivazione del Pinot Nero. La ventilazione, l'esposizione verso ovest insieme ad un terreno calcareo e pesante conferiscono al vino pienezza e corposita'.
Auna di Sotto/ Renon
In questa zona collinare a terrazze cresce il nostro Gewürztraminer TOR DI LUPO ad una altitudine di 750 m/l/m. Il microclima particolare permette la maturazione dell'uva fino ad inizio novembre. Un vino concentrato e molto elegante cresce in questa zona particolare.
San Pietro sopra Bolzano
Ci troviamo nella zona classica del S. Maddalena. I vigneti sono esposti verso sud/est in collina ripida; l'ideale per far crescere il vitigno Schiava corposo di grande tipicita'.
Appiano Monte
L'esposizione verso sud/est ad un'altitudine di 550/650 m/l/m su terreni calcari ed argillosi con marcate escursioni termiche, fanno crescere ottimi vini bianchi con note aromatiche.
La produzione di ottimi vini inizia nel vigneto. Solo uve sane e portate a perfetta maturazione permettono la produzione di vini, che la nostra cantina richiede come standard. La nostra esperienza ci ha fatto capire che meno quantità, con uve di maggior qualità portano risultati commerciali più interessanti. Le moderne tecniche, come quelle a filare, ma anche a pergola, vengono utilizzate dai nostri soci a seconde del vitigno e della esposizione. La consulenza professionale in vivace scambio di esperienze, costituiscono il contesto ideale per sfruttare al meglio le condizioni naturali.
L'obiettivo del nostro enologo e del suo staff è di ottimizzare la vinificazione secondo i più moderni metodi di produzione, per garantire costantemente vini di carattere unico. La produzione dei vini bianchi avviene attraverso la spremitura soffice a 2 atmosfere. Il processo di fermentazione ha luogo sotto un costante controllo termico, che viene garantito da modernissimi sistemi di raffreddamento e la decantazione in contenitori d'acciaio genera un aroma inconfondibile.