Comune della provincia di Bolzano, Egna (Neumarkt in tedesco) è il centro principale della Bassa Atesina, situato lungo la c.d. Strada del Vino (weinstrasse). Il suggestivo centro storico, di origine medievale, è caratterizzato dai portici (Lauben), case affrescate e monumenti in stile veneziano.
Il toponimo deriva da "Endidae", il nome dell'antica "mansio" (stazione di posta) romana lungo la Via Claudia Augusta; i resti archeologici, portati alla luce in seguito ad una campagna di scavi, sono visitabili.
Grazie alla sua posizione strategica, lungo la Via Claudia Augusta, a breve distanza dal fiume Adige, Egna è da sempre stato un punto di passaggio obbligato per merci e persone e, per tale motivo, un centro di importanza strategica. E' un piccolo gioiello architettonico, incastonato in un paesaggio naturale unco ed affascinante, meta ideale per gli amanti della natura, delle lunghe passeggiate all'aria aperta e della buona eno-gastronomia (il Pinot Nero è una delle eccellenze vinicole di Egna).
Siti di interesse:
- la parrocchiale di San Nicolò, in stile gotico;
- l'antica Chiesa di San Floriano, in stile romanico;
- la Chiesa di San Michele Arcangelo, immersa nei vigneti, con affreschi medievali;
- la Chiesa di Nostra Signora, nella frazione di Villa, una delle più belle chiese tardo-gotiche del Tirolo.
- le rovine di Castel Caldiff;
- il Klösterle, nella frazione di Laghetti, è uno dei quattro ricoveri meglio conservati d'Europa; realizzato nel XIII secolo, fu ampliato verso la fine del XIV secolo.