italiano

tu sei qui: Home Trentino Alto Adige Bolzano e dintorni Bolzano

I più visitati in Bolzano

  • Cantina Produttori Bolzano

    Due storiche cantine, profondamente radicate a Bolzano ... ... nel 2001 la Cantina Gries (fondata nel 1908) e la Cantina Santa Maddalena (fondata nel 1930) si sono associate, costituendo così la più giovane Cantina Produttori dell'Alto Adige. Nuova, ma...

  • Thurnhof Andreas Berger Vini Bolzano

    Il maso Thurnhof è situato nel quartiere Aslago, ai piedi della collina denominata Virgolo. Siamo a 1,5 km dal centro di Bolzano, in una zona ad elevato interesse storico. Nella cappella San Vigilio sul Virgolo, importante per il suo valore artistico,...

  • Franz Gojer Glögglhof Vini Trentino

    Il Glögglhof è un'azienda vitivinicola a carattere familiare, posta al centro della zona tradizionale di produzione del St. Magdalener classico, appena sotto l'antica chiesetta di Santa Maddalena. Il maso è originario del XIV secolo ed è di proprietà...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Bolzano

Descrizione

Capoluogo dell'Alto Adige/Südtirol, circondata dalle Dolomiti, le montagne più belle al mondo, Bolzano fu per molti secoli importante polo di scambi commerciali e crocevia di incontro tra la cultura mediterranea e quella mitteleuropea.
Qui, nel Museo Archeologico è possibile ammirare la mummia di Similaun, meglio nota col nome di Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio, scoperto nel 1991 insieme al suo equipaggiamento. L'intera vicenda, la scoperta, il recupero, le successive campagne di scavi, gli esami clinici, è illustrata dettagliatamente con l'ausilio di pannelli esplicativi, foto, filmati e stazioni multimediali interattive.
Interessanti sono, inoltre, il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta, in stile gotico-romanico; il suo campanile, alto 65 metri, presenta una svettante cuspide traforata di pietra arenaria ed è opera dell'architetto e scultore svevo Hans Lutz von Schussenried (1501-1519), su progetto di Burghard Engelberg di Augsburg.
La Chiesa dei Domenicani, con annesso chiostro, risale al 1270 e fu realizzata in stile gotico; la chiesa con le cappelle di San Giovanni e Santa Caterina ed il Chiostro sono di grande importanza artistica per i ricchi e splendidi affreschi di scuola giottesca padovana (prima metà del 1300).
Meritano, infine, una visita anche i numerosi castelli che rendono Bolzano una delle aree con la più alta densità di castelli in Europa: Castel Firmiano, sede del Messner Mountain Museum, Castel Roncolo, detto anche il maniero illustrato per le pitture trecentesche, Castel Mareccio, situato in pieno centro storico, Castel Flavon e le antiche rovine del castel Rafenstein.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 117.638 volte.

Scegli la lingua

italiano

english