Fondata nel lontano 1931, la Cantina Avanzi conta oltre 70 ettari tra vigneti ed oliveti , sparsi sulla suggestiva sponda bresciana del Lago di Garda. Le più celebri produzioni sono i vini Lugana d.o.c., Garda Classico d.o.c. e l' olio Extravergine di oliva Garda d.o.p. . La famiglia, profondamente legata al territorio,nel corso degli anni ha investito in vigneto , acquisendo quattro vigne, situate nelle migliori zone viticole del Lago di Garda. Questa decisione ha contribuito allo sviluppo dell' azienda che, oggi, può contare su uve meravigliose. Per i grandi vini rossi del Garda Classico, le uve provengono dalle due fattorie di Polpenazze del Garda e dalla fattoria Montecorno di Desenzano del Garda, mentre per il grande bianco, il Lugana, tutte le uve provengono dalla Fattoria in frazione Lugana di Sirmione. Avanzi ai giorni nostri è una delle realtà di maggior peso nel comparto vitivinicolo del Garda.
Cio è stato possibile grazie al naturale e continuo passaggio generazionale e grazie alla filosofia di continuo rinnovamento della cantina. Con quattro importanti aziende agricole nei comuni più vocati alla produzione di Lugana e Garda Classico, con una nuova cantina , che si aggiunge alla sede storica, da 75 anni Avanzi produce i più nobili vini ed olii extravergini del Lago di Garda, apprezzati in Italia ed in numerosi paesi del mondo.
Da oltre settantacinque anni vinifichiamo le migliori uve del Lago di Garda.
L' amore per i vini del Garda Classico e della Lugana ci spinge, da tre generazioni, al continuo rinnovamento.
Con oltre settanta ettari di proprietà tra vigneti ed oliveti, produciamo, nelle nostre cantine, i migliori vini e spumanti Garda Classico e Lugana.
Con la stessa cura, nel nostro frantoio, produciamo un olio extravergine di oliva a bassissima acidità, il pregiato Olio Extravergine di Oliva Garda d.o.p. .
Ci prendiamo cura del nostro territorio e dei suoi frutti attraverso un continuo rinnovamento, rimanendo sempre profondamente legati alla tradizione dei vini Garda e dei vini Lugana.
Nel Marzo 2007 la famiglia Avanzi inaugura la nuova cantina di vinificazione. Collegata al corpo originario dell'azienda, la cantina si estende per una superficie complessiva di 3.000 metri quadrati. La struttura è dotata delle più moderne attrezzature per una vinificazione d' eccellenza. Ha la forma delle classica cascina lombarda e al centro è stata ricavata l'area per contenere i nuovi 76 serbatoi in inox. La suggestiva barricaia conduce ai tunnel sotterranei. Gli ottocento metri di corridoi del sotterraneo ospitano tutte le riserve in affinamento e collegano la nuovissima struttura alla seconda cantina, dove tutti i vini vengono imbottigliati e stoccati, pronti alla vendita. Il lato nord è dotato di una capiente sala per l' appassimento delle uve, interamente gestita da una centrale che controlla umidità e temperatura.
Le olive, giunte quasi a maturazione tra fine ottobre e inizio novembre, vengono raccolte e spremute lo stesso giorno per mantenere il profumo ed il caratteristico gusto dolce dell'olio a bassissima acidità.
Un'autentica delizia per i palati più attenti. Con la stessa cura Avanzi produce anche il classico Extravergine del Garda D.O.P. rigorosamente prodotto con olive provenienti solo da colture di proprietà.
Il Frantoio Avanzi, situato nel complesso principale produttivo dei Fratelli Avanzi, utilizza un impianto di molitura ad altissima tecnologia Alfa Laval. Le olive vengono lavorate a ciclo continuo e rigorosamente a freddo tramite le spremitura a pietre od a dischi. Il Frantoio ha una produzione di olio extravergine superiore altamente selezionata, ed è in assoluto l'olio dalle caratteristiche più nobili.