italiano

tu sei qui: Home Lombardia Lomellina e Vigevano Scaldasole

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Scaldasole

Descrizione

Piccolo centro agricolo della Lomellina meridionale, in provincia di Pavia, Scaldasole è menzionato per la prima volta in un documento del 982 in cui si apprende che all'epoca il borgo era già munito di un proprio castello. Il toponimo potrebbe derivare dalla circostanza che durante la dominazione longobarda, il paese ospitò una "fara" longobarda, ossia una corte giudiziaria ed amministrativa, retta da uno "sculdascius" (skuldhaizo) dipendente dal conte di Lomello.
Accanto alle dimore signorili del XIX secolo spicca il Castello, simbolo di Scaldasole, di origini quattrocentesche, appartenuto prima ai Pico della Mirandola e, successivamente, ai Malaspina ed agli Strada. E' tra i complessi edilizi più interessanti di tutta la regione ed è composto da un ricetto popolare che racchiude un vasto cortile e dall'adiacente castello residenziale. Agli angoli svettano imponenti quattro torri, mentre una quinta si eleva all'ingresso del ricetto.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 15.864 volte.

Scegli la lingua

italiano

english