Comune in provincia di Torino, paradiso degli sciatori, immerso nel verde dei boschi a 2035 metri di altitudine, è l'abitato italiano situato più in alto. Il territorio comunale, composto dai alcune frazioni, si trova sull'omonimo colle tra la Val di Susa e la Val Chisone. È meta ideale per gli amanti della natura, splendida sia nella bella stagione che in inverno, periodo in cui regala paesaggi fiabeschi.
Il comune, voluto da Giovanni Agnelli, fondatore della Fiat, che, acquistati dei terreni, vi fece costruire due alberghi e tre funivie, è sorto solo di recente, nel 1934. Seguirono, nel corso degli anni, la costruzione di una strada, di un campo da golf, di un altro hotel. Lo sviluppo edilizio fu interrotto durante la Seconda Guerra Mondiale, ma riprese molto rapidamente negli anni '50 del Novecento con la costruzione di nuovi impianti. Oggi il comune, prevalentemente dedito al turismo, possiede strutture alberghiere di livello altissimo, 146 piste da sci, parte delle quali dotate di impianti per la neve artificiale, per una lunghezza complessiva di 400 chilometri e 92 impianti di risalita. Ha ospitato la Coppa del Mondo di sci alpino, i Mondiali di sci alpino ed i Giochi olimpici invernali.
Da vedere:
La parrocchiale di Sant'Antonio Abate a Champlas du Col, costruita nel XII secolo, fu riedificata nel 1839. Conserva un pulpito del XVIII secolo ed un'ancòna in legno del XVII secolo.
La chiesa di Sant'Edoardo a Colle Sestriere, fatta costruire da Giovanni Agnelli, su progetto di Bottino, in memoria del figlio scomparso prematuramente. Presenta un pregevole portale in bronzo, opera di Dazzi, due opere marmoree realizzate da Rubino, due opere del Messina ed una statua raffigurante la Madonna, opera di Scuccimarra.
La cappella della Regina Pacis, la cui costruzione ebbe inizio nel 1922, in onore dei caduti della Prima Guerra Mondiale.