Il maso Thurnhof è situato nel quartiere Aslago, ai piedi della collina denominata Virgolo. Siamo a 1,5 km dal centro di Bolzano, in una zona ad elevato interesse storico.
Nella cappella San Vigilio sul Virgolo, importante per il suo valore artistico, si possono ammirare degli affreschi del 14. secolo. Uno di questi affreschi raffigura castello, cappella e maso vinicolo come erano nel medioevo. Da questo bellissimo affresco parte l'idea per il logo di Thurnhof.
Mainardo II, conte del Tirolo, segnò la fine del maniero, che fece radere al suolo dalle sue truppe dopo 13 lunghe settimane di assedio.
Il maso " presso la torre", l'attuale Thurnhof, passò quindi alla Chiesa, che ne affidò la gestione ad abati bavaresi. E già essi apprezzavano i suoi straordinari vini.
Da più di 150 anni il maso è di proprietà della famiglia Berger-Mumelter. Oggi sono Hans e Andreas Berger a lavorare le ripide e soleggiate vigne.
Thurnhof è un piccolo maso vinicolo con 3,5 ha di vigneto a Bolzano-Aslago. La produzione annua è di 25.000 bottiglie. I nostri vigneti si trovano sul pendio esposto a sud della collina del Virgolo, a Sudest di Bolzano.
La posizione calda e soleggiata garantisce temperature elevate e tanto sole durante estate e autunno. Anche varietà tardive giungono a maturazione completa ogni anno. I terreni sono di origine morenica, ricoperti di detriti porfirici, leggeri ma abbastanza profondi. Offrono alle viti acqua e sostanze nutritive a sufficienza e determinano una vigoria moderata ed equilibrata.
È la nostra convinzione, che vini pieni e strutturati possono essere prodotti solo con rese basse. Lavoriamo con rispetto per l'ambiente, nella lotta diamo la preferenza ai prodotti fitosanitari ammessi dai disciplinari biologici. Durante i lavori di potatura e i tagli sul verde siamo molto accurati, perchè ogni ceppo deve essere considerato un individuo, che ha un proprio equilibrio vegeto-produttivo.
Attenzione particolare viene dedicata al suolo. L'inerbimento permanente protegge la struttura del terreno ed ostacola l'erosione. Inoltre arrichisce il suolo in sostanza organica, migliorando fertilità e trattenuta idrica. Con lavorazioni ogni due anni e semine di erbe miglioratrici rafforziamo questi effetti benefici, che mettono la vite in condizioni di produrre uve migliori.
In cantina utilizziamo attrezzature moderne, ma metodi tradizionali. Il nostro obiettivo è di conservare la qualità delle uve anche nel vino, affinchè i vini abbiano frutto, tipicità e struttura.
Le uve provengono da due zone, una fresca e l'altra molto calda. Profumi tipici, varietali ed intensi, fiori di sambuco, uva spina e ortica. Vino bianco elegante, concentrato e minerale.
Vinificazione in acciao, imbottigliamento in aprile, a 5 mesi dalla vendemmia.