Due storiche cantine, profondamente radicate a Bolzano ...
... nel 2001 la Cantina Gries (fondata nel 1908) e la Cantina Santa Maddalena (fondata nel 1930) si sono associate, costituendo così la più giovane Cantina Produttori dell'Alto Adige.
Nuova, ma forte di secolare esperienza. Due cantine riunite, per rilanciare con rinnovato vigore la sfida dei vini di Bolzano. Prodotti schietti quanto fascinosi, inconfondibili. Veri vini Alto Adige DOC.
Due tra i più famosi vini altoatesini ...
... il St. Magdalener ed il Lagrein nascono a Bolzano e nei suoi dintorni.
Oggi, possiamo affermarlo con grande orgoglio: solo i raccolti dei migliori vigneti arrivano alla Cantina Produttori Bolzano, dando origine a questi due autentici gioielli.
Il nostro territorio scandisce la differenza e dà carattere alla nobile espressione del vino. Campi vitati, diversificati, unici, inconfondibili. Così solo sulle colline di Santa Maddalena, S. Giustina e Coste maturano le uve che caratterizzano il St. Magdalener. La Conca di Bolzano-Gries è riservata invece al Lagrein, importante, blasonato vitigno per l'omonimo esclusivo vino rosso.
Ma anche nei masi di S.Giorgio, Guncina, Settequerce, S. Maurizio e Missiano la coltura della vite è sinonimo di cultura enoica. Perchè tutti i nostri vigneti sono accuditi come giardini, rispettando rigorosamente l'equilibrio naturale della vite. I soci della Cantina di Bolzano lo sanno da sempre: la qualità del vino inizia già nel vigneto.
I nostri vigneti sono conosciuti non solo per il loro paesaggio dolomitico.
Vite, Bolzano e Dolomiti. Nessuno può vantare simili peculiarità. I vigneti ritmano il paesaggio, per vendemmie memorabili. Proprio come l'habitat dove maturano le uve. L'uomo ha rispettato la natura, valorizzando sistemi agronomici, tutelando la biodiversità, la tradizione viticola sudtirolese, forte di saperi millenari.
Perché già al tempo dei Romani, la vite veniva coltivata nella conca di Bolzano. E il "Bozenär", nell'Editto di Praga del 1370, è citato come uno dei cinque migliori vini rossi dell'epoca.
Passato e futuro. Vigneti a pergola per i filari di viti che s'inerpicano sui versanti collinari, nel "cuore" del Santa Maddalena, mentre nei terreni più comodi ogni innovazione agricola viene attentamente sperimentata. Tradizione e modernità, intrecciate, nella sfida qualitativa dei nostri vini.
Qui matura il nostro vino, accudito dagli enologi. Abilità, intuizione ed esperienza. Fare il vino è una scelta di vita. Tempi e metodi frutto di studi e tanta pazienza.
Ogni fase di vinificazione è garantita dalla bravura del nostro "kellermeister", enologo, che gestisce dinamicamente i vari reparti, dalle vasche in acciaio inox alle storiche bottaie, per consentire al vino massima espressività, nel pieno, naturale rispetto di consolidate sapienze contadine.
Salvaguardare le peculiarità di ogni singolo vigneto, per ottenere vini altrettanto specifici. Tutti con il tocco inconfondibile della Cantina Produttori Bolzano:
I vini bianchi freschi, fruttati, immediati come il Pinot Grigio, lo Chardonnay ed il Pinot grigio /Rulander.
Vini ancora più caratteristici, fragranti, aromatici e suadenti : dal Sauvignon, al Gewürztraminer, ma pure il Müller Thurgau e l'inconfondibile Sylvaner.
Tra i vini da uve a buccia rossa, subito il nostro simbolo, il St. Magdalener, piacevolmente delicato e di facile beva, affiancato dal suggestivo, possente Lagrein, dall'elegante Pinot nero e da Merlot e Cabernet, vini classici di stampo internazionale.