italiano

tu sei qui: Home Lombardia Riviera del Garda Lombardo Calvagese della Riviera Grappe Vini e Prodotti Tipici La Torre Vini Lombardia

Strutture

I più visitati in Calvagese della Riviera

  • La Torre Vini Lombardia

    L'Azienda Agricola La Torre prende la sua denominazione da un antico torrione posto nelle vicinaze, a baluardo sul fiume Chiese. La fattoria è costituita da due fabbricati contigui, di cui uno, la parte colonica, risale al XVII secolo, mentre l'altro,...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

La Torre Vini Lombardia

Produzione Vini di Qualità Riesling Renano Chardonnay Groppello Marzemino Sangiovese Barbera Cabernet Sauvignon Calvagese della Riviera Brescia Lombardia Italia

Contatti

Calvagese della Riviera Via Torre, 3 +39 030 601034 +39 030 6800791

Descrizione

L'Azienda Agricola La Torre prende la sua denominazione da un antico torrione posto nelle vicinaze, a baluardo sul fiume Chiese.

La fattoria è costituita da due fabbricati contigui, di cui uno, la parte colonica, risale al XVII secolo, mentre l'altro, la parte padronale, al XVIII.

Il loggiato della cascina, sembra fosse un antico convento, è l'emblema aziendale che viene riportato su tutte le etichette dei vini prodotti.

Pur essendo una piccola realtà, la superficie aziendale supera di poco i 23 ettari.

L'Azienda ha già delle profonde radici nell'arte della trasformazione dell'uva in vino. Da tre generazioni, infatti, i titolari si sono impegnati ieri, come oggi, nell'ottenimento di vini qualitativamente sempre migliori, che han trovato sempre più consenso nei consumatori e negli esperti assaggiatori.

Facilmente raggiungibile sia da Desenzano, che da Brescia, 15 e 20 Km rispettivamente, giunti a Bedizzole si imbocca una caratteristica strada, che sale dolcemente la collina e che costeggia parte dei vigneti dell'Azienda, porta al borgo Mocasina, sede della fattoria. Posta su una dorsale, a circa 180 metri sul livello del mare, offre una suggestiva vista panoramica sul sottostante fiume Chiese e sulla macchia boschiva limitrofa. I vigneti e il piccolo oliveto, in buona parte attorno all'immobile, sono particolarmente curati, in quanto convinti, a La Torre, che la qualità di un vino e di un olio si ottiene principalmente in campagna e secondariamente con la tecnologia di cantina.

E' per questo motivo che si è scelto di piantare i vigneti nei terreni più ricchi di sceletro, declivi e ben esposti al sole. Inoltre l'applicazione di moderne tecniche di potatura che prevedono basse cariche gemmarie per ceppo e alte densità di viti per ettaro, sono alcuni dei parametri che noi applichiamo per l'ottenimento di uve di elevata qualità, indispensabili per produrre, poi, vini di notevole spessore, finezza ed eleganza compositiva.

Notevole rispetto nella tecnica colturale è dato anche all'ambiente utilizzando, nella difesa contro le crittogame, prodotti a basso impatto ambientale.

Per la vinificazione delle uve si seguono criteri tradizionali di lavorazione utilizzando però, in apposito locale di pigiatura, tecnologie di moderna concezione.

La maturazione e l'affinamento avvengono invece nelle vecchie cantine dove i vini possono lentamente evolvere lontani dai dannosi raggi di luce.

Per la ricezione, l'intrattenimento degli ospiti e per le degustazione è stata ricavata un'apposita sala con volte a vela. Qui si ha l'opportunità di poter degustare la migliore produzione de La Torre, che verte su tutte le tipologie della DOC Garda Classico.

In questo ambiente è anche possibile effettuare delle degustazioni guidate congiuntamente all'assaggio di prodotti tipici locali (è indispensabile fissare anticipatamente).

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 22.285 volte.

Scegli la lingua

italiano

english