Ciò che spinse nel 1923 a fondare la cantina sociale di Girlan/Cornaiano furono l'innovazione e lo spirito pionieristico. Si tratta di caratteristiche che ancora oggi la cantina ha mantenuto come proprie.
La cantina fu tra le prime a distribuire i compensi ai produttori in rapporto alla qualità dei loro prodotti e a individuare tre linee di prodotto a seconda del livello qualitativo. Nel 1962 fu messa in bottiglia per la prima volta la leggendaria linea "Fass Nr. 9".
Dal 2006 nella cantina è presente un nuovo spazio per le degustazioni, mentre il numero dei membri della cooperativa attualmente ammonta a 240.
Le nostre viti maturano cullate dal sole sulle numerose colline dell'Oltradige. Il suolo particolarmente permeabile di questa zona le nutre a un'altezza tra i 400 e i 500 metri slm offrendo loro tutti i minerali di cui hanno bisogno. Già i Romani si erano accorti del fatto che questa zona è in grado di offrire un succo della vite particolarmente nobile. Non sorprende dunque il nostro costante sforzo di dare espressione, con i nostri vini, al terroir da cui nascono - terroir che include clima, condizioni del suolo, tradizioni e modo di vivere della regione. E questo per la gioia di tutti gli amanti del vino.
A impregnare tutto il nostro lavoro è la consapevolezza di quanto sia importante la qualità. Ai nostri clienti offriamo prodotti naturali, che raggiungono la piena maturazione - per conseguire infine un'equilibrata armonia tra vino e palato - passando da una coltivazione naturale a una rispettosa vinificazione e a una lavorazione mirata.
I vini devono essere anche espressione della loro origine, del terroir (clima, condizioni del suolo, tradizioni e modo di vivere). In essi deve rispecchiarsi la peculiarità dei vitigni. Per conseguire tale obiettivo la nostra cantina si fonda sulla tradizione e sull'esperienza, senza trascurare l'innovazione e la modernità.
Nella nostra cantina si trovano botti di acciaio, di legno e barriques di rovere, in modo tale da poter applicare il metodo di maturazione che meglio si adatta a ciascun tipo di vino.
La vecchia cantina, adattata per contenere le barriques, oggi costituisce il luogo di maggior attrazione dell'azienda. Con illuminazione indiretta, l'intonaco di argilla e il soffitto a travature in legno, questo spazio dà espressione a quella ricerca della qualità che sta alla base del lavoro della cantina sin dalla sua fondazione, nel lontano 1923.