Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Montepaone
Descrizione
Ridente comune della provincia di Catanzaro, affacciato sul golfo di Squillace, sulla Riviera di Nausica, Montepaone è situato nella parte più stretta della Calabria, l'istmo di Catanzaro, tra la scogliera di Pietragrande e la baia di Soverato. Il toponimo deriverebbe, con molta probabilità, dal latino "Mons Pavonis" (monte del pavone), per il fatto che in passato qui venivano allevati i pavoni.
Storici locali sostengono che Montepaone sorga sulle rovine dell'antica Aurunco. Nel corso della Seconda Guerra Punica, qui si svolse la sanguinosa battaglia tra Annibale e i consoli Marco Claudio Marcello e Tito Quinzio Crispino. Tuttavia le prime notizie certe compaiono in epoca normanna.
Siti di interesse:
- la Chiesa di Maria Ss. Dell'Immacolata, ricostruita nel 1783, conserva una tela del Seicento, raffigurante la Madonna del Rosario attribuita ad Ippolito Borghese, arredi sacri ed ostensori in argento del Settecento.
- Palazzo Cesare Pirrò, attuale sede comunale;
- il cippo di colonna situato lungo la ex S.S. 106 a commemorare la cruenta battaglia tra l'esercito di Annibale e quello romano.
- la frazione di Montepaone Lido.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 24.439 volte.