italiano

  • B&B Villa Mary Positano Costa di Amalfi

    B&B Villa Mary Positano Costa di Amalfi

    Ospitalità Camere e Colazione Casa Vacanza Positano Costiera Amalfitana Riviera di Napoli e Sorrento Salerno Campania Italia

  • Borgo Santandrea

    Borgo Santandrea

    Ospitalità di Charme Albergo 5 Stelle Lusso Amalfi Costiera Amalfitana Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

  • Hotel Terme Capasso Contursi Terme

    Hotel Terme Capasso Contursi Terme

    Ospitalità di Qualità Albergo 4 Stelle Benessere Beauty Center Centro Termale Piscina SPA Contursi Terme Salerno Campania Italia

  • Hotel Terme Venezia Veneto

    Hotel Terme Venezia Veneto

    Ospitalità di Qualità e Benessere per tutta la famiglia Albergo 4 Stelle Abano Terme Padova Venezia Veneto Italia

  • Palazzo Don Salvatore Amalfi

    Palazzo Don Salvatore Amalfi

    Ospitalità di lusso e charme, Camera e Colazione, Boutique Hotel, Alberghi, Amalfi, Costiera Amalfitana, Salerno, Campania, Italia

tu sei qui: Home Puglia Puglia Imperiale Bisceglie

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Bisceglie

Descrizione

Bisceglie sorge in un'area abitata sin dalla preistoria, come testimoniano i numerosi ritrovamenti sparsi nella zona, come il Dolmen della Chianca, al cui interno sono stati trovati frammenti di vasi, stoviglie e resti umani, ed il Dolmen di Albarosa.
Il nucleo abitativo fu fondato dai Normanni nel XI secolo. Nel 1060, ad opera del Conte di Trani fu realizzata la prima fortificazione; agli Svevi è attribuito il Castello, abbellito ed ampliato dagli Angioini. Ha forma rettangolare con torri quadrate agli angoli e consta di un ambiente al pian terreno, adibito a scuderie ed un piano superiore residenziale. Attualmente la Torre Normanna di Bisceglie ospita il locale museo etnografico e al secondo piano una sala studi sull'arte sacra biscegliese.
La Cattedrale di San Pietro, in stile romanico-pugliese, fu fondata nel 1073 per volontà del conte normanno Pietro II; la costruzione terminò nel 1295. Tra il '700 e l'800 lo stile romanico venne appesantito con inserti in stile barocco per innalzare la cattedrale ai fasti della Basilica di San Pietro. Vennero aperte delle finestre sulla navata centrale, demolito il tetto dei matronei, costruita la cupola centrale e modificato il cornicione ed i capitelli delle colonne. Il pavimento fu probabilmente sopraelevato. Pregevole il baldacchino posto sopra il portale d'ingresso ed il coro ligneo.
La Chiesa di Santa Margherita, in stile romanico, risulta immune da rifacimenti posteriori; si presenta a pianta rettangolare con cupola centrale e volta a botte. La facciata è a capanna con piccolo rosone centrale ed una serie di archetti decorativi.
La Chiesa di Sant'Adoeno, dedicata al protettore dei Normanni, risale al 1074; fu realizzata in pietra scura locale e rimaneggiata nei secoli successivi, restando inalterati solo la facciata ed il rosone.
Menzioniamo anche la Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Luigi, la Chiesa di San Giovanni in Castro, la Chiesa di San Nicolò del porto, Palazzo Ammazzalorsa (1700), Palazzo Tupputi (1500), Palazzo Frisari (1700), Palazzo Berarducci (1600), Palazzo Manes (1600), Palazzo Borgia, Palazzo Frisari Berarducci (1500), Palazzo San Domenico (1400) e Palazzo La Notte.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 25.641 volte.

Scegli la lingua

italiano

english