Fondata nel III secolo a.C. in prossimità di una "statio romana" lungo la Via Appia, dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente Spinazzola fu preda delle orde di barbari e Vandali, nonché teatro delle battaglie tra Bizantini e Goti. Subì, quindi, le invasioni di Longobardi, Saraceni, Ungari, Unni, Normanni e Svevi.
Nel 1100 circa i Cavalieri dei templari costruirono qui il primo ospedale della Puglia per il ricovero dei soldati feriti provenienti dalla Terra Santa.
Fino agli inizi del XX secolo erano ancora ben visibili le tracce di un castello di proprietà della famiglia Pignatelli, in cui nacque il 13 marzo del 1615 Antonio Pignatelli, poi Papa Innocenzo XII.
Il borgo antico di Spinazzola presenta il tipico assetto medievale, con stradine strette e vicoli, archi di collegamento tra le abitazioni.
La Rocca del Garagone, di epoca normanna, è già menzionato in un documento del XII secolo.
La Cattedrale di San Pietro Apostolo fu realizzata nel 1300 in stile romanico, subendo, però, notevoli rimaneggiamenti nel XVII secolo. L'interno presenta tre navate con quattro arcate laterali e l'abside ospita sull'altare maggiore il dipinto di San Pietro, opera del milanese Luciano Batoli (1953). Nella Cattedrale si conservano opere di epoca barbara e bizantina. Di rilievo al suo interno un'opera del Guarino, la Madonna detta del Popolo del 1300 ed il busto argenteo di San Sebastiano di scuola napoletana.
Presso la Pinacoteca Comunale sono conservate opere pittoriche del Cinquecento e dell'Ottocento, oltre ad una raccolta di leggi e decreti del Regno d'Italia.