L'Azienda, a conduzione familiare: papà Massimino con i figli Daniele, Mirco e Giuseppina, produce e vinifica solo uve proprie: Corvina veronese, Rondinella e Molinara.
Dalla vinificazione di queste uve i Venturini ottengono i pregiati vini della Valpolicella Classica DOC: Amarone, Recioto, Campomasua, Valpolicella, Valpolicella Classico e Valpolicella Classico Superiore.
Una attenta selezione delle uve e dei vigneti ha portato la famiglia Venturini a realizzare alcuni "cru" che prendono il nome dal podere nel quale vengono prodotti: Semonte Alto, Le Brugnine e Il Castelliere.
L'Azienda ha iniziato la sua attività nel 1963 mettendo a frutto l'esperienza e l'amore per la terra di almeno tre generazioni.
L'Azienda possiede circa 10 ettari destinati alla coltura della vite. Questi terreni sono situati in zona collinare, nel cuore della Valpolicella Classica, ad una altimetria media di 250 metri s.l.m.
Le viti, con esposizione sud-ovest, sono collocate su terrazze sorrette da muretti di sasso, detti "marogne", con sistema di allevamento "a pergola semplice" ed "a pergola doppia".
La densità è di circa 3000 viti per ettaro e l'età media delle viti in produzione è di 30 anni. Il carico di gemme per ceppo è di 20/25.
Il terreno è molto leggero, calcareo, ricco di scheletro.
Le nostre Uve...
CORVINA
E' il vitigno principale per importanza soprattutto ai fini della produzione dell'Amarone e del Recioto. E' molto apprezzata per il suo forte potere colorante, per la concentrazione e per la sua grande capacità di adattamento all'appassimento. Il grappolo è di media grandezza, piramidale, con un'ala visibile e più lunga dell'altra. Gli acini sono sferici, pruinosi, non troppo grandi, con pochi vinaccioli e di colore blu e viola.
Al vino apporta corpo, aroma e profumo delicato.
RONDINELLA
Presenta il vitigno ideale per la produzione del Recioto, grazie alla sua capacità zuccherina e alla naturale vocazione aromatica. Possiede grande resistenza alle malattie, agli insetti ed alla siccità. Il grappolo è cilindrico e di compattezza media, con acini di colore nero-viola.
Al vino apporta soprattutto il colore, ma anche un raffinato bouquet.
MOLINARA
E' un vitigno delicato, dal colore trasparente. Il grappolo è poco compatto, cilindrico e con due ali evidenti. Ha buona resistenza alle malattie e maturazione piuttosto tardiva.
Apporta al vino un inconfondibile gusto amarognolo e ricchezza in acidità totale.
Il Valpolicella Classico è un vino giovane, di colore rosso rubino, con profumi gradevolmente fruttati molto tipici delle varietà impiegate. E' di stile piuttosto tradizionale e può essere considerato da tutto pasto in virtù della facile bevibilità e del corpo di media struttura.
VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE
Altro vino rosso rubino di media intensità, tendente al granato con l'invecchiamento, dal profumo intenso e dal sapore asciutto ed armonico è il Valpolicella Classico Superiore. Questo vino ha bisogno di almeno un anno di affinamento in botti di rovere ed una gradazione minima di 12° per acquisire la dicitura "Superiore".
IL RECIOTO E L'AMARONE
Il Recioto della Valpolicella e l'Amarone della Valpolicella sono vini ottenuti da uve passite. Durante la vendemmia si selezionano i grappoli in appositi "plateaux" in locali ben arieggiati e asciutti detti "fruttai". L'appassimento si protrae per un periodo che va dai 3 ai 4 mesi, durante il quale si ha l'essicamento dell'uva ed un consenguente aumento del contenuto zuccherino e di altre componenti come l'estratto, la glicerina e gli aromi. La pigiatura di quest'uva avviene in febbraio e la fermentazione è lunga e lenta. Durante questa fase l'uva subisce diversi rimontaggi giornalieri, al fine di ottenere la massima estrazione.
Nel caso dell'Amarone, subito dopo la svinatura, il vino viene trasferito in botti di rovere di Slavonia per circa 3 anni; l'affinamento avviene poi in bottiglia per almeno 10 mesi. Per l'Amarone "Campomasua" l'appassimento delle uve viene prolungato di un mese e l'affinamento avviene in botti di rovere di slavonia e francese per 2 anni, per proseguire poi in bottiglia per un altro anno.
Il Recioto si diversifica dall'Amarone per la presenza di grandi quantitativi di zuccheri non fermentati ed è quindi in genere elaborato con uve maggiormente appassite vinificate a fine febbraio, perdendo circa il 40 per cento del loro peso.
Dalle uve passite provenienti dal vigneto
"Le Brugnine" vinificate a fine marzo, l'Azienda ottiene un grandioso vino "Le Brugnine", Recioto della Valpolicella d.o.c. Classico, il cui affinamento avviene in piccole botti di legno di rovere francese per circa 12 mesi.
IL PASSITO
In questa terra di vini rossi, con una lunga tradizione, la famiglia Venturini produce un'uva bianca chiamata Garganega da cui nasce un vino Passito Veneto ad Indicazione Geografica Tipica:
"Il Castelliere", affinato in "barrique".