Attualmente l'azienda è condotta da Filippo Scienza con la moglie Barbara
Le sue conoscenze, ricavate dagli studi effettuati presso l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, il Centre de Formation Professionnelle et de Promotion Agricole de Beaune in Bargogna e presso la School of Agricolture, Purdue University California USA, la sua pratica, svolta da sempre nel maso Vallarom di famiglia ma anche in cantine italiane ed estere, unite sia alla sua straordinaria capacità di entrare in sintonîa con ì ritmi della campagna, alla sua passione e perché no alla sua stravaganza, che al terreno straordinario con un giusto microclima, lo hanno portato ad ottenere dei bei risultati con dei vini motto bevibili, ma con personalità e carattere, e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Infatti dai vigneti e dalla cantina di Filippo escono ben otto vini, tutti riconoscibili per la loro naturalezza e Carattere, rispecchiando così la personalità del produttore.
II vino di punta è senza dubbio il Campi Sarni Rosso, taglio bordolese classico( Cabernet sauvignon, Cabernet franc e Merlot),premiato più volte con i cinquie grappoli dell'A.I.S., affiancato dallo Chardonnay e dal Pinot Nero: ci sono poi il Cabernet Sauvignon in purezza con il suo prepotente carattere, e l'allegro Vadum Caesaris, taglio di Sauvignon blanc, riesling, chradonnay e pinot bianco, il particolare e raro Syrah, vitigno originario della Persia. ed infine essendo l'azienda in Vallagarina non poteva mancare il Marzemino, vino molto ruffiano, e il Moscato Giallo vinificato secco.
Il nome Vallarom è un antico toponimo che indica il conoide di deiezione formatosi per successivi fenomeni franosi alla base della valle del Vallarom.
Il maso era noto fin dai tempi dei Castelbarco, alla fine del 1300, in quanto faceva parte di un sistema di segnalazione stabilito tra sette masi tra loro collegati con specchi che avvertivano il Castello di Sabbionara dell'arrivo del nemico.
Nel 1700 il maso prende il ncine di Casa Gamberoni, come indicano le mappe del tempo e dal secondo dopoguerra il nome definitivo di Vallarom.
La famiglia Scienza, originaria di Calavino (Valle del Sarca), giunge in Vallagarina al seguito di Carlo Gaudenzio Madruzzo del quale Giovanni Battista Scienza era l'agiografo (Trento 1626).
L'Azienda Vallarom viene acquistata da Ezio e Giuseppina Scienza nel 1963.
In azienda sono presenti su una superficie di circa 8 ettari, i più importanti vitigni coltivati in Trentino, quali il Pinot nero e bianco, lo Chardonnay, il Sauvignon, i Cabernet Franc e Sauvignon, il Marzemino che danno origine esclusivamente a vini a denominazione d'origine controllata Trentino.
I vari vitigni, rappresentati da una mescolanza di cloni tra loro complementari per le caratteristiche qualitative, sono coltivati prevalentemente a pergola trentina semplice con densità d'impianto che variano da 3500 a 6500 ceppi/ettaro e, da alcuni anni, a spalliera.
La produzione di uva ad ettaro, largamente inferiore ai limiti previsti dalla disciplinare di produzione della D.O.C. Trentino varia dai 70 ai 100 ql a seconda delle annate e dei vitigni.