italiano

tu sei qui: Home Trentino Alto Adige Rovereto, Vallagarina, Altopiano di Brentonico Isera Cantine Spagnoli Vini Trentino

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Isera

  • Spagnoli Vini Trentino

    Siamo un'azienda vinicola a conduzione familiare presente sul mercato da quasi cinquant'anni. Infatti, la raccolta e la vinificazione delle prime partite di uva risalgono al 1955. Nel 1979 abbiamo cambiato sede: dalle antiche volte di Casa Ravagni, nel...

  • de Tarczal Vini Trentino

    La Vallagarina, terra da secoli a vocazione viticola, offre all'intenditore accorto una gamma preziosa di vini di solida e colladauta reputazione. Tale rinomanza e' in parte dovuta alla terra ricca di basalto, habitat ideale a vigneti quali Cabernet,...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Spagnoli Vini Trentino

Produzione Vini di Qualità Pinot Nero Muller Thurgau Tebro Isera Trento Trentino Alto Adige Italia

Contatti

Isera Via G.B. Rosina 4/a +39 0464 409054 +39 0464 409223

Descrizione

Siamo un'azienda vinicola a conduzione familiare presente sul mercato da quasi cinquant'anni.

Infatti, la raccolta e la vinificazione delle prime partite di uva risalgono al 1955. Nel 1979 abbiamo cambiato sede: dalle antiche volte di Casa Ravagni, nel centro storico di Isera, ci siamo trasferiti in un moderno edificio, adagiato sulla collina centrale del paese. Offriamo un ambiente piacevole dove è possibile degustare in tutta tranquillità tutti i nostri vini e scambiare piacevoli chiacchiere con l'ospitale Enrico, fondatore della cantina.

Selezioniamo con cura le migliori uve di vitigni classici, sia rossi che bianchi, prestando particolare attenzione all' esposizione e allo stato di maturazione delle diverse cultivar. I vigneti dai quali provengono le uve che noi vinifichiamo sono situati esclusivamente in Vallagarina, ad un'altitudine compresa tra i 200 e i 700 metri.

Alla produzione dei vini classici trentini abbiamo affiancato prodotti, derivanti da attenti studi enologici, tesi alla ricerca di nuove qualità e bontà: ne è un esempio ottimamente riuscito il Trentino Rosso "Tebro" uvaggio di Cabernet e Merlot, prodotto in un numero limitato di bottiglie, curato particolarmente sia in vigna, utilizzando uve provenienti da sistemi di coltivazione Guyot con rese per ettaro inferiori ai valori previsti dai disciplinari d.o.c., sia in cantina. Della stessa linea e quindi di notevole qualità e finezza è il Trentino Pinot Nero e il Trentino Nosiola. Questi vini sono ottenuti da uve raccolte da vigneti a filare (Guyot) situati in collina (circa 500 metri di altitudine) nella zona di Sasso. L'ultimo "frutto" delle nostre ricerche è il Trentino Marzemino "Don Giovanni".

Nato dalla richiesta di un prodotto rappresentativo da parte dell'Associazione Mozart Italia di Rovereto il Trentino Marzemino doc "Don Giovanni" che proponiamo è stato elaborato avvalendosi dell'antica tecnica di un parziale appassimento delle uve per migliorarne bouquet e consistenza.

La cantina è stata costruita nel 1979 ed è suddivisa in tre principali locali: vinificazione, maturazione e invecchiamento (barricaia), imbottigliamento e stoccaggio bottiglie.

Vinificazione - L'uva raccolta viene conferita nelle vasche di raccolta poste all'esterno del locale vinificazione. Alle vasche è collegata una pigiadiraspatrice che consente la separazione dell'acino dai raspi. L'uva così diraspata può subire tecniche e sistemi di vinificazione decisamente differenti tra loro:

-Vinificazione in rosso. La vinificazione in rosso è caratterizzata dalla macerazione, cioè dal contatto più o meno prolungato delle vinacce con il mosto. Gli acini pigiati e diraspati vengono trasportati nei fermentini (serbatoi di acciaio inox, cemento resinato o tini in legno) dove avviene la fermentazione alcolica cioè la trasformazione degli zuccheri in alcool. Dopo questa prima fermentazione "tumultuosa" si procede alla svinatura cioè alla separazione del vino fiore dalla vinaccia (bucce e acini). L'operazione di svinatura può essere più o meno ritardata , dai 5 ai 20 giorni, questo dipende dalla varietà di uva e dal vino che si desidera ottenere.

-Vinificazione in bianco. E' caratterizzata dall'assenza della macerazione, cioè del contatto mosto-vinaccia. Gli acini interi o pigiati

vengono trasportati con l'ausilio di attrezzature specifiche nelle "presse" per una pressatura soffice. Qui avviene l'immediata separazione del liquido dalla buccia. Il mosto così ottenuto viene raccolto nei serbatoi di acciaio dove avviene la fermentazione alcolica.

Maturazione e affinamento - In questo locale, dove la temperatura è mantenuta costante da un tunnel che lo circonda, si trovano botti in legno, barriques, serbatoi di acciaio inox e vetroresina. Il vino ottenuto dal processo di vinificazione viene lasciato maturare in questi serbatoi. Durante la maturazione vengono eseguiti i necessari trattamenti (travasi, filtrazione ecc.). Dopo queste operazioni vengono preparate le partite di vino da invecchiare in botti di legno e barriques oppure da affinare in serbatoi di acciaio.

Le botti in legno di varia capacità e le barriques o carati (piccole botti in rovere da litri 225) vengono utilizzate per l'invecchiamento di vini rossi quali Tebro, Pinot Nero, Cabernet e Merlot. Il periodo di permanenza nel legno dipende dal vino che si desidera ottenere.

Imbottigliamento e stoccaggio bottiglie - Terminato il periodo di invecchiamento e/o affinamento il vino viene trasferito in questo locale per l'ultima fase della produzione del vino: l'imbottigliamento e lo stoccaggio in bottiglie.

In alcuni casi le bottiglie così ottenute, prima di essere poste in vendita, vengono stoccate per un periodo di affinamento in bottiglia. E' il caso del nostro Tebro e Pinot Nero.

Le uve che vinifichiamo provengono esclusivamente da vigneti coltivati in Vallagarina: Isera, Nogaredo, Villalagarina, Pomarolo, Volano, Rovereto, Mori.

Il nostro motto è "il buon vino comincia dalla vigna". Per questo abbiamo sempre puntato sulla ricerca di una produzione qualitativamente e quantitativamente equilibrata. Ciò ha richiesto notevoli cambiamenti anche negli impianti di produzione delle uve.

La tradizionale "pergola trentina" ha lasciato in parte il posto al sistema Guyot. Cloni selezionati con portainnesti di debole vigoria limitano la produzione in modo equilibrato senza dover ricorrere a diradamenti in fase di formazione dei frutti. Assieme agli agricoltori, abbiamo creato una nuova cultura centrata sulla riduzione della concimazione e sull'uso razionale dell'irrigazione. L'intervento di anticrittogamici è stato ridotto al minimo in sintonia con il Protocollo d'Intesa Provinciale.

Un continuo rapporto con i produttori, caratterizzato da controlli e dall'analisi dell'uva, garantisce il rispetto per l'ambiente ed una maggior salubrità del prodotto.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 34.915 volte.

Scegli la lingua

italiano

english