italiano

tu sei qui: Home Veneto Verona e dintorni Verona Produttori Olio extra vergine di Oliva Santa Sofia Vini Valpolicella

Strutture

I più visitati in Verona

  • Santa Sofia Vini Valpolicella

    L'Azienda Santa Sofia ha sede e cantine a Pedemonte (VR), in una delle zone più belle e temperate della Valpolicella Classica. Le origini della Villa risalgono al lontano 1560, anno in cui il nobiluomo Marcantonio Serego affidandosi al genio del prestigioso...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Santa Sofia Vini Valpolicella

Produzione Vini di Qualità Amarone della Valpolicella Recioto Costalta Soave Classico Merlot Corvina Pedemonte di Valpolicella Verona Veneto Italia

Amarone Soave GIOE' Amarone Monte Gradella Recioto di Soave

Amarone

Soave

GIOE' Amarone

Monte Gradella

Recioto di Soave

Contatti

Verona Pedemonte di Verona +39 045 7701074 +39 045 7703222

Descrizione

L'Azienda Santa Sofia ha sede e cantine a Pedemonte (VR), in una delle zone più belle e temperate della Valpolicella Classica.

Le origini della Villa risalgono al lontano 1560, anno in cui il nobiluomo Marcantonio Serego affidandosi al genio del prestigioso architetto Andrea Palladio, fece erigere al centro della sua proprietà la superba villa gentilizia divenuta nel tempo il simbolo dell'Azienda.

Con il succedersi delle generazioni, la Santa Sofia ha costruito e mantenuto una fama che la vuole "piccola azienda di grande qualità", inserendosi a pieno titolo tra le realtà più raffinate e significative del Veronese.

La famiglia Begnoni, proprietaria della cantina, per fronteggiare la crescente richiesta del Mercato ha instaurato fin dai primi anni '60 un rapporto di intensa collaborazione con i più scrupolosi e qualificati Vignaioli della zona selezionando rigorosamente e vinificando con ogni cura uve provenienti dalle più vocate e meglio esposte colline del circondario.

Vini Rossi armoniosi e di grande stoffa, Vini Bianchi delicatamente profumati e di piacevole beva, sono il frutto del sapiente connubio tra l'esperienza del passato e l'indispensabile contributo della moderna tecnologia.

I grappoli destinati alla produzione del Recioto, del Montegradella e del prestigioso Amarone, vengono fatti appassire sui graticci anche per 120 giorni, fino ad eliminare circa il 30% di acqua, ottenendo il prezioso succo ad elevato contenuto zuccherino.

La pigiatura soffice e la fermentazione a bassa temperatura (al bando qualsiasi procedimento di stabilizzazione fisico-chimica) sono una regola per tutti i vini a marchio Santa Sofia. Il mantenimento dei Vini Bianchi in moderni contenitori d'acciaio e, per i grandi Rossi, il rito solenne della lenta maturazione rigorosamente in botti di rovere di Slavonia e di Allier, precedono l'ultimo affinamento in bottiglia.

Giancarlo Begnoni insieme ai figli Luciano e Patrizia, imprenditori appassionati, vivono entusiasticamente il loro ruolo di testimoni e custodi di una grande tradizione enologica e perseguono da anni una "strategia dell'eccellenza" che ha consentito all'Azienda di posizionare i propri vini nei più raffinati Ristoranti, negli Alberghi più esclusivi e nelle più fornite Enoteche di ogni parte del mondo.

Oggi, nelle secolari cantine dagli archi in pietra, antiche botti e scelte manageriali convivono e si fondono per continuare a proporre la più completa espressione della migliore qualità.

Si tratta di vini di altissimo livello qualitativo, diponibili in quantità limitata, che esprimono il massimo della filosofia produttiva dell'Azienda e vengono destinati ad una fascia di consumatori particolarmente competenti e raffinati.

L'Azienda Santa Sofia, a quelle che sono le tipiche connotazioni di grandi vini come l'Amarone (grande struttura, profumi intensi, stoffa notevole), ha voluto aggiungere, per mezzo di un processo di vinificazione particolarmente curato ed un lungo periodo di affinamento in bottiglia, una rotondità e una morbidezza al palato che rendono questi celebrati vini, piú godibili, piú versatili e vicini alle abitudini di consumo dei nostri giorni.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 39.134 volte.

Scegli la lingua

italiano

english