Santa Margherita è una cantina che opera su tre delle aree vinicole più importanti e vocate d'Italia: il Veneto Orientale, la vallata dell'Adige e le colline di Valdobbiadene-Conegliano. Tutte queste realtà vantano delle precise caratteristiche che le rendono uniche e che consentono - grazie alla ricca composizione dei suoli e ai differenti climi - la produzione di vini di qualità. Partiamo dal Veneto Orientale. Questo terroir ai confini col Friuli è da sempre granaio e vigna. Prima dei Romani, poi della Serenissima che qui produceva i vini imbarcati sulle sue navi e galere. Il clima risente della vicinanza col mare Adriatico, non ci sono grandi escursioni termiche stagionali, i terreni sono argillosi, di medio impasto, ricchi di sali e ben fertilizzati. I vini che qui nascono - frutto anche di un severo lavoro in vigna e della ricerca della maturazione ottimale sulla pianta - sono potenti, morbidi ma con carattere, e vantano una struttura che li rende unici nel territorio. Dei veri "super-venetian" , un'interpretazione moderna di autoctoni della tradizione, come il Refosco, e di "internazionali" di rango quali Merlot e Malbech.La Valle dell'Adige conosce un'agricoltura di grande qualità. Da un punto di vista morfologico, sopra la chiusa di Ceraino, ai confini col Veronese, presenta in provincia di Trento ampie vallate, un terreno ghiaioso, ricco di minerale e storicamente ben alimentato dalle piene dell'Adige. Poco più a Nord, in provincia di Bolzano, il territorio si presenta più "stretto", limitato da pendii scoscesi e strette vallate. Qui l'agricoltura diventa sin "eroica" ed i vini che vi nascono - in virtù della composizione dei suoli e delle forti escursioni termiche fra giorno e notte - si impongono per la freschezza e la ricchezza dei profumi. Conegliano-Valdobbiadene, le dolci colline dove nasce il vino italiano oggi più diffuso al mondo, il Prosecco. Un suolo ricco di componenti, un clima con buone escursioni termiche, un'area prealpina ancora in parte incontaminata, un territorio unico. I vini che qui trovano origine sono caratterizzati da un grande impatto olfattivo dove predominanti sono le note floreali, quelle minerali e una spalla acida che ne esalta la freschezza.
Santa Margherita è dalla sua fondazione in questi territori.
Veneto Orientale, Valle dell'Adige, Conegliano-Valdobbiadene: il cuore delle nostre cantine.
Ottenuti da selezionate uve Prosecco, e per il Pinot Brut da uve Pinot Bianco, i nostri spumanti vengono elaborati con il metodo Charmat, allo scopo di esaltarne i caratteri di aromaticità, finezza ed eleganza, rendendoli così ideali e divertenti compagni sia nell'aperitivo che in diversi momenti del pasto.
Una gamma ampia e completa, non solo sotto l'aspetto cromatico, quella proposta da Santa Margherita nel campo dei vini frizzanti: dai bianchi e aromatici Prosecco e Müller Thurgau passando al rosato Raboso sino al rosso Marzemino le bollicine diventano veicolo di esperienze gioiose e foriere di momenti di piacevole convivialità.
Il Pinot Grigio e lo Chardonnay, i due famosi vini innovativi creati da Santa Margherita, hanno spianato la strada ad un elenco di vini nati nelle varie denominazioni italiane, a simboleggiare la tipicità delle zone enologiche e l'importanza che queste hanno nel rapporto tra uomo e territorio.
Due vini rosati, uno a rappresentare l'unione di due nobili vitigni del Veneto Orientale, quali il Merlot e il Cabernet, e l'altro a testimoniare un'altra importanza regione ad alta e riconosciuta vocazione enologica, l'Alto Adige DOC.
Un ventaglio di vini rossi: tutti unici e tutti speciali. Dai prodotti base si passa ai "gioielli" di Santa Margherita, risultato di una sapiente sperimentazione enologica, condotta sulla scelta di vitigni di particolare pregio e sull'impiego di speciali tecniche di affinamento in barriques.