italiano

tu sei qui: Home Trentino Alto Adige Trento, Monte Bondone, Valle dell'Adige Trento Aziende Vinicole Ferrari Vini Trento

I più visitati in Trento

  • Hotel Accademia Trento

    Ubicato in un'antica struttura del 1400 appartenuta alla famiglia Alberti Colico, finemente ristrutturata e sita in pieno centro storico nel cuore di Trento, l'albergo Accademia da più quarant'anni offre servizi alberghieri di qualità atti a garantire...

  • Hotel Bel sit Trento

    In una graziosa località del Trentino nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta sorge il nostro hotel*** che, con la sua calorosa accoglienza, vi farà trascorrere una vacanza indimenticabile. Poco distante dal Centro Termale e grazie alla sua posizione...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Ferrari Vini Trento

Produzione Vini di Eccellenza Spumanti Metodo Classico Trento Trentino-Alto Adige Italia

Contatti

Trento via Ponte di Ravina +39 0461 972311 +39 0461 913008

Descrizione

Il mito Ferrari nasce da un uomo, Giulio Ferrari e dal suo sogno di creare in Italia un vino ispirato al migliore Champagne di Francia.

Enologo capace e rigoroso, già allievo della prestigiosa Scuola di Viticoltura di Montpellier, nel 1902 Giulio diede il la all'opera Ferrari: poche, selezionatissime bottiglie dal costo proibitivo, ma che tuttavia non bastavano mai a soddisfare le richieste degli estimatori.

Nel 1952 Bruno Lunelli, titolare della mescita di vini più conosciuta di Trento, rilevò la Ferrari da Giulio, che continuò a lavorare in cantina fino alla sua morte. Grazie a un lavoro minuzioso in cantina, combinato con l'innato piglio imprenditoriale, Bruno Lunelli incrementò la produzione fino a centomila bottiglie l'anno.

Nei decenni a seguire i figli di Bruno Lunelli Gino, Franco e Mauro, condurranno l'azienda, che produce esclusivamente Spumanti Metodo Classico, all'apice della qualità e della notorietà. In una parola: dell'eccellenza.

Uno spumante Ferrari non nasce per caso: è il frutto della natura e del lavoro dell'uomo.

La terra innanzitutto e poi il sole inebriante del giorno, il fresco ristoratore della sera, la rugiada della notte e le brezze del mattino, unite alla passione, alla cultura e alla tenacia dell'uomo.

L'anima del Ferrari nasce nei vigneti amati e mantenuti come un giardino. Ciascun filare e ogni singola vigna vengono seguiti amorevolmente affinché esprimano i frutti migliori. Giunte a maturazione, le uve vengono raccolte e selezionate a mano e quindi conferite nelle cantine Ferrari, per il complesso e delicato processo di vinificazione.

Assecondare la natura generosa di questi luoghi facendo di ogni annata un evento, una sfida vinta, gioiosamente, ad ogni vendemmia.

Per una volta dimentichiamo la fretta, l'ansia, il rumore. La via che conduce alla maturazione del Ferrari è un viaggio lento verso la perfezione del gusto, frutto dell'idillio fra natura e abilità dell'uomo. E in mezzo a questo percorso ci attende, in silenzio, un luogo ricco di fascino la cantina.

Qui l'ambiente sussurra echi di una storia che ha attraversato tutto il '900. Un passato che si rinnova annata dopo annata e arriva, spumeggiante, a rallegrare i nostri giorni.

Con un brindisi.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 32.110 volte.

Scegli la lingua

italiano

english