Garniga Terme (Garnigh in tedesco) è uno splendido comune della provincia di Trento, situate sul versante meridionale del Monte Bondone, a circa 800m di altitudine, in un paesaggio ricco di natura incontaminata e vegetazione alpina. E' la destinazione ideale per una sana vacanza all'insegna del relax, dove la passiona per le lunghe e rigeneranti passeggiate all'aria aperta ben si concilia con l'esigenza di benessere, grazie ai molteplici e salutari trattamenti offerti nello stabilimento termale di Garniga, come i c.d. "bagni d'erba" (fitobalneoterapia), un rimedio naturale che trae le sue capacità curative dalle proprietà delle erbe dolomitiche. In inverno, le piste innevate del Monte Bondone sono a disposizione per chiunque voglia praticare sci di fondo o sci alpinismo.
Secondo la tesi dominante, il toponimo deriverebbe dal termine tedesco "gar nichts" (proprio niente) e farebbe riferimento al mancato ritrovamento nella zona di miniere da parte di coloni tedeschi, giunti in zona tra il XII ed il XIII secolo per sondare il terreno; molti di loro, tuttavia, rimasero qui, trasformandosi in pastori, agricoltori e carbonari.
Siti di interesse:
- la suggestiva Chiesa di Sant'Osvaldo, risalente al XIV secolo, situata su un'altura circondata di verde, da cui si gode uno splendido panorama della Valle dell'Adige. Si presenta ad una sola navata in stile gotico, con una crociera barocca.
- la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù;
- la Malga Albi, a circa 1260metri di quota;
- il Centro di Ricerca Provinciale di Ecologia Alpina, con le vecchie caserme di origine austro-ungarica e l'orto botanico.