italiano

tu sei qui: Home Trentino Alto Adige Bolzano e dintorni Termeno sulla strada del vino Grappe Vini e Prodotti Tipici Elena Walch Vini Alto Adige

I più visitati in Termeno sulla strada del vino

  • J. Hofstatter Vini Trentino

    Volendo fare un bilancio degli ultimi dieci anni, posso affermare che il carattere peculiare dei vigneti e dei vitigni locali si rispecchia nei nostri vini. Nella tenuta Hofstätter si coltivano le varietà più conosciute dell'Alto Adige; abbiamo infatti...

  • Elena Walch Vini Alto Adige

    Sono stata felice di entrare a far parte nella famiglia proprietaria di una delle aziende agricole più prestigiose della regione, proprio nel momento in cui l'Alto Adige iniziava ad essere riconosciuto come una delle zone produttrici di vini di maggiore...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Elena Walch Vini Alto Adige

Produzione Vini di Qualità Gewurztraminer Chardonnay Petit Perdot Sauvignon Muller Thurgau Syrah Merlot Lagrein Termeno Bolzano Trentino Alto Adige Italia

Contatti

Termeno sulla strada del vino Via A. Hofer, 1 +39 0471 860172 +39 0471 860781

Descrizione

Sono stata felice di entrare a far parte nella famiglia proprietaria di una delle aziende agricole più prestigiose della regione, proprio nel momento in cui l'Alto Adige iniziava ad essere riconosciuto come una delle zone produttrici di vini di maggiore pregio d'Italia e del mondo.

Ho colto al volo la magnifica opportunità di condurre direttamente le due tenute di famiglia, poste al confine dei due villaggi consacrati al vino più noti della nostra regione, Castel Ringberg, che domina il Lago di Caldaro e Kastelaz, una collina ripida, perfettamente esposta a sud, posta nel cuore di Tramin, punto di riferimento di un'area ricca di vigneti ad alta densità per ettaro.

La sfida, nel cambiare professione e passare da architetto a produttrice di vino, inizialmente mi spaventava molto. Fortunatamente, però, i miei vini ottenevano progressivamente alti punteggi e importanti riconoscimenti da parte della stampa specializzata, e tra questi, particolarmente significativi, i "tre bicchieri" ricevuti dalla più autorevole guida italiana, Vini d'Italia, edita da Gambero Rosso, per tre anni di seguito.

I nostri vini bianchi varietali selezione sono schietti ma ricchi di carattere, si esprimono al meglio quando rivelano il peculiare carattere dell'uva di origine. Questi vini sono fermentati e affinati in serbatoi d'acciaio inox e parzialmente in legno, mentre i vini rossi della stessa linea nascono da un calibrato assemblaggio di partite affinate in grandi botti di rovere di Slavonia ed in piccoli fusti di rovere francese. I vigneti si trovano nelle zone Klughammer, Wadleith, Plon, Rechtenthal e Reitwies.

I Cru bianchi sono più concentrati, di pieno corpo e spesso meno aromatici, sono espressamente concepiti per esprimersi al meglio, e acquisire complessità e ricchezza nel tempo, e alcuni sono pertanto parzialmente fermentati e affinati per un breve periodo in piccoli fusti nuovi di rovere francese.

Sono questi i Cru che riportano i toponimi Kastelaz e Castel Ringberg, vini che devono la loro concentrazione ed intensità ad una politica di severe riduzioni delle rese per ceppo e per ettaro.

Questi sforzi sono stati ampiamente compensati, come testimoniano i riconoscimenti internazionali e gli elogi che i nostri vini hanno ottenuto e di cui possono essere orgolgiosi.

Le Riserve sono vini che ci stanno particolarmente a cuore, hanno un potenziale di evoluzione e tenuta nel tempo assai lunga e sono maturati per circa due anni in barriques nuovi.

La nostra gamma di vini viene arricchita da due Grand Cuvée molto esclusivi che includono una speciale couvèe d'uve bianche denominata "Beyond the Clouds" ed un vino Passito "Cashmere", cottenuto da uve poste per qualche tempo in appassimento e una cuvée di uve rosse, il cui esordio non è lontano.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 30.722 volte.

Scegli la lingua

italiano

english