italiano

tu sei qui: Home Trentino Alto Adige Trento, Monte Bondone, Valle dell'Adige Trento Grappe Vini e Prodotti Tipici Cesarini Sforza Spumanti Italiani

I più visitati in Trento

  • Ferrari Vini Trento

    Il mito Ferrari nasce da un uomo, Giulio Ferrari e dal suo sogno di creare in Italia un vino ispirato al migliore Champagne di Francia. Enologo capace e rigoroso, già allievo della prestigiosa Scuola di Viticoltura di Montpellier, nel 1902 Giulio diede...

  • Maso Martis Vini Trentino

    Il maso in trentino è una tipica costruzione rurale dove la vita ha un ritmo particolare, dove la cultura contadina affonda le sue radici e questa è anche la storia di Maso Martis. A fine ottocento era infatti la casa della vendemmia, la casa dei masadori,...

  • Cesarini Sforza Spumanti Italiani

    Da Parma, dove partecipavano al governo del Ducato, i Cesarini Sforza si trasferirono due secoli or sono nell'allora Principato Vescovile di Trento, allorché un membro della famiglia assunse come Podestà la guida della città. A quell'epoca le nobili casate...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Cesarini Sforza Spumanti Italiani

Produzione Vini Spumanti di Qualità Trento Trentino Alto Adige Italia

Contatti

Trento Via Stella, 9 +39 0461 382200 +39 0461 382222

Descrizione

Da Parma, dove partecipavano al governo del Ducato, i Cesarini Sforza si trasferirono due secoli or sono nell'allora Principato Vescovile di Trento, allorché un membro della famiglia assunse come Podestà la guida della città.

A quell'epoca le nobili casate come Cesarini Sforza si facevano titolo di merito, ed era naturale in un'economia prettamente agricola come quella trentina, di avere vigneti di gran pregio, dai quali ricavare vini altrettanto preziosi.

Raccogliendo questa antica eredità, un gruppo di qualificati imprenditori del settore vitivinicolo trentino fondò nel 1974 l'Azienda Spumantistica Cesarini Sforza, con l'obiettivo di produrre spumanti di alta qualità che sapessero affermarsi non solo tra i consumatori trentini, ma anche sulla scena nazionale.

In pochi anni Cesarini Sforza ha saputo trovare una sua collocazione precisa nel mercato nazionale e internazionale degli spumanti, con prodotti di assoluto prestigio.

Nel luglio 2001 l'intero pacchetto azionario della Cesarini Sforza Spumanti è stato acquisito dalla Cantina La Vis e dalla F.lli Rinaldi Importatori.

Con l'acquisizione la forza produttiva di Cesarini Sforza è stata potenziata da quella della Cantina La Vis che ha apportato la propria competenza vitivinicola (La Vis è impegnata da anni in importanti progetti di ottimizzazione del sistema di produzione, quali il Progetto Qualità e il Progetto Zonazione) e garantisce la disponibilità di una materia prima certificata, proveniente dai migliori vigneti trentini nelle zone più vocate. Dal punto di vista commerciale, invece, la Cesarini Sforza può avvalersi della capillare rete di vendita della Flli Rinaldi Importatori, una realtà aziendale composta da 130 persone specializzate nella distribuzione di un ricco portafoglio di prodotti alcolici e superalcolici.

Cesarini Sforza Spumanti si prepara dunque a raccogliere i risultati di un approccio al mercato altamente innovativo, che canalizza verso un unico obiettivo le competenze di tre aziende perfettamente integrate dal punto di vista della filiera produttiva: Cantina La Vis, con le sue uve certificate di alta qualità; Cesarini Sforza con la sua lunga esperienza nella produzione degli spumanti sia Metodo Classico sia Metodo Charmat - "Cesarini Sforza"; Fratelli Rinaldi Importatori con la perizia di una rete commerciale ampia e di alto livello.

Il territorio di provenienza delle uve per l'ottenimento dei vini base spumante utilizzati dalla Cesarini Sforza è rappresentato dal Vigneto La Vis.

Il progetto di Zonazione della Cantina La Vis, un approccio scientifico, coordinato dall'Istituto Agrario di S.Michele a/A, che è nato agli inizi degli anni 90 e si è concretizzato con la pubblicazione nel 1998 dell'Atlante Viticolo, ha dato la possibilità a tutti i soci produttori di conoscere a fondo le potenzialità viticolo/enologiche del proprio vigneto attraverso valutazioni ed osservazioni di carattere pedologico, agronomico ed enologico.

La stretta collaborazione tra gli enologi della Cantina La Vis e della Cesarini Sforza, i risultati del progetto di Zonazione e la risposta ottenuta dai vitigni Chardonnay e Pinot Nero, hanno permesso un'accurata selezione delle zone e dei siti più vocati per la produzione delle uve base spumante.

A tale scopo si sono differenziate in particolare due zone attigue:
- i vigneti delle zone medio alte delle Colline Avisiane che si trovano in Valle dell'Adige nei comuni di Lavis e Giovo, situati ad una altimetria che varia dai 250 ai 550 mslm, caratterizzati da un clima continentale subalpino, con una esposizione ad ovest, su terreni relativamente profondi, strutturati, mediamente ricchi di argilla e ben drenati;
- i vigneti più alti della Valle di Cembra che raggiungono anche i 700 mslm, con un clima quasi mediterraneo, positivamente influenzato dall'Ora del Lago di Garda che garantisce naturalmente degli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte, nel periodo che precede la vendemmia, compresi tra i 18° e i 27°C; qui terreni esposti spesso ad anfiteatro a sud, poggiano sulla vasta piattaforma porfirica, caratterizzati da una struttura media, poco profondi, non particolarmente fertili e ben drenati.

Le uve provengono da vigneti terrazzati, allevati a pergoletta semplice trentina, rinnovata negli ultimi anni con impianti a filare, passando quindi dai 4500 ceppi/ha ai 5-6000 ceppi/ha. Le produzioni per pianta si aggirano mediamente dai 2,5 ai 2 kg, con peso medio del grappolo inferiore alla media in quanto laltitudine influenza sia il numero degli acini per grappolo, che il peso medio dell'acino stesso. Si ottengono quindi dei grappoli spargoli, ben maturi, sani, giustamente acidi, ideali per la produzione di basi spumante particolarmente eleganti.

Stile, qualità e cultura di Cesarini Sforza sono garantiti dalla lunga esperienza nella produzione spumantistica e dalla sinergia lungo la filiera venutasi a creare con l'acquisizione da parte di Cantina La Vis e di F.lli Rinaldi Importatori.

Tre i capisaldi del nuovo corso: qualità, immagine e cultura. Tre valori da perseguire per portare Cesarini Sforza a diventare l'azienda trentina che produce vini-spumanti attraverso una filiera riconosciuta e collaudata e con grande capacità di promuoverli e collocarli sul mercato.

Qualità garantita e certificata dalla provenienza delle uve, dal Progetto Qualità, dalla Zonazione, dalla stretta collaborazione tra gli enologi della Cesarini Sforza e della Cantina La Vis, dalla cura e dal controllo costante in tutte le fasi di lavorazione.

Nell'ambito di un ampio e articolato progetto di marketing, un'accurata rivisitazione della gamma prodotti ha generato una razionalizzazione del portafoglio, una ridefinizione dei posizionamenti e un importante intervento di restyling su marchio e packaging, unito ad una significativa campagna di comunicazione.

Importanti investimenti strutturali e tecnologici permetteranno di potenziare la produzione fino a duemilioni di bottiglie l'anno e di ottimizzare la qualità complessiva di Cesarini Sforza.

La capacità di accoglienza della cantina è in via di sviluppo con l'obiettivo di aprire le porte al turismo eno-gastronomico.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 18.733 volte.

Scegli la lingua

italiano

english