italiano

  • Vigne Irpine

    Vigne Irpine

    Aglianico, Greco di Tufo, Taurasi, Falanghina, Coda di Volpe, Fiano di Avellino, Vini Passiti Passione, Rosato di Aglianico Santa...

  • Le Conche Country House

    Le Conche Country House

    Ospitalità agrituristica di qualità, Bed and Breakfast di Charme Irpinia Villamaina Avellino Campania Italia

  • Amalfi Coast Destination Tour e Trasferimenti

    Amalfi Coast Destination Tour e Trasferimenti

    Car Service Trasferimenti ed Escursioni esclusive Shuttle Amalfi Costiera Amalfitana Riviera di Napoli Sorrento Positano Salerno...

  • Hotel Pietra di Luna Maiori

    Hotel Pietra di Luna Maiori

    Ospitalità di Qualità Albergo 4 Stelle Centro Congressi Piscine Maiori Costiera Amalfitana Riviera di Napoli Sorrento Amalfi Salerno...

  • La Locanda del Fiordo Furore

    La Locanda del Fiordo Furore

    Ospitalità di Qualità Albergo 3 Stelle Camere e Colazione B&B Ristorante Locanda Furore Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

tu sei qui: Home Campania Avellino e dintorni Taurasi Cantine Cantine Antonio Caggiano Taurasi

Strutture

I più visitati in Taurasi

  • Cantine Antonio Caggiano Taurasi

    Taurasi è il punto di riferimento per conoscere ed apprezzare i grandi vini irpini. Taurasi è la patria dell'aglianico e le premiate Cantine Antonio Caggiano trasformano questa uva, vinificata in purezza, nell'unico vino rosso DOCG della Campania il Taurasi....

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Cantine Antonio Caggiano Taurasi

Produzione e vendita vini DOC e DOCG Taurasi Fiano di Avellino Greco di Tufo Comune di Taurasi Avellino Campania Italia

Contatti

Taurasi Contrada Sala +39 0827 74723 +39 0827 74723

Descrizione

Taurasi è il punto di riferimento per conoscere ed apprezzare i grandi vini irpini. Taurasi è la patria dell'aglianico e le premiate Cantine Antonio Caggiano trasformano questa uva, vinificata in purezza, nell'unico vino rosso DOCG della Campania il Taurasi. Antonio Caggiano ha fatto registrare un importante record : è l'azienda campana con la più alta media in degustazione per la guida vini d'Italia del Gambero Rosso. Il territorio di Taurasi, antico borgo Irpino, costituisce il cuore della zona di produzione del Taurasi DOCG.

E' proprio a Taurasi, in località Contrada Sala che sorge l'Azienda Agricola Antonio Caggiano.

Nel 1990 si dà il via alla costruzione delle cantine nate un pò per gioco un pò per scommessa da un'idea di Antonio Caggiano, non solo per ritrovare profumi e sapori svaniti nella realtà del vino di Taurasi, ma anche per creare un piccolo museo della cultura contadina. Edificate secondo moderni criteri tecnici e antico gusto estetico, il visitatore vi accede attraverso ambienti, che lasciano immaginare un misterioso mondo sotterraneo, tra pareti di grandi massi di pietra, archi e soffitti a volta.

Nelle verdi campagne irpine, in una terra affascinante, scandita da profili montani, colorati fazzoletti di terra e lunghi filari, si trova l'agriturismo Salae Domini. La struttura è nelle vicinanze delle Cantine Antonio Caggiano, in una posizione panoramica sulle vigne dell'azienda.

L'ambiente è familiare, ma elegante, riservato e suggestivo. L'agriturismo è stato infatti realizzato ristrutturando un antico edificio, con materiali di recupero presi da vecchi fabbricati diroccati.

La cucina proposta è quella tipica dell'Irpinia: esprime, infatti, in tavola, quell'amore per la terra ed i suoi prodotti che sono l'essenza stessa delle Cantine. Con cura vengono selezionate le materie prime offerte dal territorio circostante: come l'olio extravergine di oliva o i rinomati salumi ed i latticini. Nel menù, da non perdere, i piatti che raccontano un'antica sapienza culinaria: come i fagioli con la pasta fatta a mano o la minestra maritata, una portata della cucina povera napoletana, composta da diversi tipi di minestra e di carne. Senza dimenticare i dolci, con specialità antiche e nuove, tutte fatte in casa. Grazie al forno a legna ed al barbecue, a disposizione c'è anche un'ottima selezione di carni cotte alla brace.

Gustato il pasto, gli ospiti del Salae Domini possono anche addentrarsi in una visita delle preziose cantine e dei vitigni dell'azienda o curiosare fra gli attrezzi agricoli raccolti in un piccolo museo della civiltà contadina.

L'agriturismo è aperto tutto l'anno, solo su prenotazione.

La sala ristorante può accogliere 50 persone. In aggiunta ci sono le suggestive terrazze, per godere di un po' di fresco e della bella vista panoramica. Si organizzano banchetti, piccoli meeting e feste private.

il Taurasi e la sua terra

Taurasi, la cui economia è retta soprattutto dall'agricoltura, è sicuramente uno dei più conosciuti comuni dell'Irpinia grazie al fatto di aver dato il proprio nome all'omonimo e celeberrimo vino DOCG.

Il circondario dell'abitato è caratterizzato dal paesaggio tipico dell'Irpinia centrale, attraversato dal fiume Calore che, grazie al suo scorrere, crea suggestivi e incontaminati angoli di vegetazione lussureggiante, meta di escursioni naturalistiche. Escursioni che richiamano visitatori sia dalla regione Campania che da quelle limitrofe, attirati anche dall'accoglienza della gente del posto e dall'enogastronomia caratteristica. Taurasi, difatti, si erge a centro vitivinicolo di primaria importanza per la regione e associa ai suoi famosi e premiati vini una cucina tipica, basata su tradizioni e territorio, che fa della pasta artigianale, dell'allevamento, dell'olio, delle noci nostrane i suoi punti di forza.

Ma Taurasi non è solo vino e gastronomia, è anche artigianato, con le sue lavorazioni in pietra, in ferro battuto, con l'arte del ricamo a tombolo e della ceramica; è architettura, con il suo affascinante centro storico dominato dal castello voluto dai Longobardi, antichi dominatori della zona, con i suoi palazzi medievali, con i suoi celebri portali in pietra; è storia con le sue origini sannite, le dominazioni romana e poi longobarda, il medioevo come feudo dei Filangieri, dei Carafa e dei Latilla.

Taurasi è religione e fede, attraverso gli itenerari che partono dal centro del paese, dalla Chiesa Collegiata di S. Marciano Vescovo (VII sec.), per raggiungere la Chiesa del SS. Rosario (1582), la Cappella di S. Rocco e S. Sebastiano, e quindi inoltrarsi verso gli altri luoghi di culto sparsi nella valle del Medio Calore (il Santuario di S. Ciriaco a Torre le Nocelle, la Chiesa di S. Maria Assunta e quella di S.Anna a Montemiletto, Chiesa Collegiata della SS. Annunziata a Pietradifusi).

Taurasi è folklore e tradizione. La Valle del Calore, nella quale la cittadina di Taurasi si inserisce e si amalgama, è caratterizzata da tutta una serie di manifestazioni, tra le quali spicca la rievocazione storica dell'assalto al castello della Leonessa di Montemiletto, che permettono di immergersi completamente nella tradizione e nella cultura locali; tra queste si segnalano la "Sagra delle castagne" nel mese di Ottobre a Montefusco, la "Sagra dell'uva e del vino" (in Settembre a Montemiletto), la "Sagra del fusillo e dell'aglianico" (agosto - Pietradefusi), la "sagra del Torrone" nel mese di novembre a Dentecane, "Sagra del Taurasi" (agosto - Taurasi), la "Sagra della Pizza chiena" (a Torre le Nocelle in Ottobre) e infine la "Sagra degli gnocchi e della carne alla brace" che rallegra le serate agostane del centro di Venticano.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 47.620 volte.

Scegli la lingua

italiano

english