La Cantina Produttori San Paolo è stata fondata nel 1907.
Oggi 215 viticoltori, soci della Cantina Produttori San Paolo, coltivano più di 175 acri di vigneti nei dintorni del paese.
Il clima mite e il tipo di terreno costituiscono da secoli le migliori condizioni per la produzione del prelibato vino di San Paolo.
Una produzione ridotta dal punto di vista quantitativo e una selezione accurata dell'uva che si effettua già sulla vigna, garantiscono la prima qualità dei nostri vini.
San Paolo fa parte di uno dei territori coltivati a vite più antichi e più belli del Sudtirolo. Sulle colline e sui pendii l'uva può maturare in condizioni climatiche ideali.
Dalla fioritura delle viti fino al momento del torchio è necessario che gli addetti ai lavori prestino una cura amorevole nello svolgimento dei propri compiti perché il succo, sia bianco sia rosso, prodotto dall'uva matura scorra nelle botti e in seguito alla fermentazione possa trasformarsi in vino.
Per la nostra cantina la qualità dei nostri vini è al primo posto.
Uniamo il lavoro artigianale della pigiatura del vino alla moderna tecnologia con il sostegno e l'esperienza del nostro mastro cantiniere.
Poniamo un'attenzione particolare alla coltivazione naturale.
Tramite corsi di aggiornamento per i nostri viticoltori e tramite un attenta selezione dell`uva già nei vigneti nonchè continui controlli riguardante la qualità e la quantità di coltivazione riusciamo a garantire una produzione costante di prima classe.
Il tipo di terreno e il clima conferiscono al nostro vino il suo carattere particolare. I vigneti situati in posizione ottimale forniscono "la materia prima" che garantisce la produzione di vini di prima qualità, soprattutto la nostra linea "Exclusiv".
La cultura del vino a San Paolo ha un significato particolare. Nessun buongustaio dovrebbe rinunciare alle settimane culturali organizzate in paese che hanno luogo ogni anno da fine luglio fino all'inizio di agosto.
La Cantina Produttori S. Paolo è fra i promotori e gli sponsor principali di questo avvenimento. Nella profondità delle cantine storiche vengono offerti "intermezzi" letterari, musicali e artistici con il motto "Cultura in cantina".
Citiamo solo alcune delle manifestazioni che San Paolo offre nelle settimane di cultura del vino agli appassionati: seminari per sommelier a tempo perso, degustazione di vini di diverso tipo, analisi e confronto, per esempio le serate dedicate al Burgunder nella piazza del paese, il quiz con la proclamazione dell'/la intenditore/intenditrice dell'anno o ancora la degustazione nelle strade e nei cortili del paese.
Il momento clou della passata edizione è stato sicuramente il banchetto organizzato in una via storica di San Paolo dove era stata allestita una tavolata lunga ben 100 metri, con un menu di 5 portate scelte e preparate dal famoso cuoco Herbert Hintner accompagnate dai migliori vini del comune di Appiano.
E' allettante? Potrete partecipare il prossimo anno!
Ogni due anni, il primo fine settimana di settembre, si organizza nelle antiche e storiche strade del borgo, nelle romantiche cantine e negli ameni masi la festa di San Paolo. Insieme alla musica e alle specialità sudtirolesi vengono offerti ai visitatori i migliori vini del luogo.
Ma la cultura del vino viene curata anche nella nostra vita quotidiana. Per esempio: la mattina si beve soprattutto bianco, alla sera rosso. Viene scelto il vino adatto a ogni occasione e ogni singola pietanza è accompagnata dal tipo di vino che le si confà, versato nel bicchiere che meglio esalta le sue qualità.
Un buon bicchiere si gusta meglio con gli amici! Con il primo bicchiere si brinda o si esprime un desiderio, contemporaneamente si cerca il contatto visivo con la persona stessa che brinda. Si tratta di una consuetudine antica, il significato si può evidenziare nel vino stesso: una bevanda che evoca tutti i sensi e che unisce le persone che sappiano gustare i lati piacevoli e gradevoli della vita.