Athesia Vini nasce nel 2004 e ha lo scopo di promuovere e commercializzare sul territorio nazionale ed estero le eccellenze enologiche del Trentino e della Sicilia come i vini della Cantina Viticoltori in Avio, della Cantina di Nomi e della sua joint venture a Camporeale Fattorie Azzolino.
La società commerciale Athesia Vini ha la sua sede ad Avio, in Vallagarina, un'area che vanta una vocazione vinicola millenaria.
Già Plinio il Vecchio, nel I secolo d.C. parla di questa terra e dei suoi vini e descrive in particolare l'ENANTIO come "Labrusca: hoc est vitis silvestris, quod vocatur oenanthium", ancora oggi prodotto in gran parte con vigneti centenari tutti fruttiferi.
Dalla storia alla musica, Mozart, nel suo Don Giovanni, esalta la bontà del MARZEMINO, vitigno a bacca rossa, autoctono di questa regione.
Athesia Vini accetta la sfida imposta dalla globalizzazione per poter sempre garantire ai propri clienti numeri importanti, qualità sicura e possibilità di scelta.
Unire le forze per ottimizzare le energie è l'idea che sta alla base di Athesia Vini.
La Cantina di Nomi e la Cantina Viticoltori in Avio, due perle della cooperazione trentina, hanno fatto proprio lo spirito mutualistico che ha reso grande nel tempo la terra atesina:
Avio e Nomi con Athesia Vini hanno voluto unire le loro forze per fare qualità.
Forti sono i legami con un territorio, il Trentino e la Vallagarina, ricco di storia e di passato.
Del gruppo ATHESIA VINI fa parte anche un'azienda siciliana di proprietà della Cantina di Nomi: FATTORIE AZZOLINO. Questa azienda si colloca nell'alto Bellice, a sud di Palermo e, con i suoi 40 ettari vitati, produce le tipologie classiche di quel territorio: Nero D'Avola, Grillo, Inzolia, Syrah, Chardonnay.
Consapevole di avere alle spalle una terra dal passato ricco di storia, oggi Athesia Vini conta al suo interno oltre 630 soci, attivi su una superficie che supera gli 800 ettari di vigneto.
Il nostro " Progetto Qualità" inizia nel Vigneto:
Esperti Agronomi in campagna, appassionati Enologi in cantina, lavorano per ottenere l'eccellenza dall'uva che la vite ci dona. In questo siamo facilitati anche dal nostro territorio: aspro e roccioso, habitat naturale per i grandi vitigni ad uva bianca. Pinot Grigio e Bianco, muller Thurgau, Chardonnay, Traminer Aromatico.
E' grazie alle forti escursioni termiche fra il giorno e la notte che si possono sviluppare quelle caratteristiche uniche di profumi e sapori.
Soddisfare i propri clienti per qualità, numeri e varietà resta l'obbiettivo numero uno di Athesia Vini