Piccolo comune della provincia di Salerno, situato al centro del Golfo di Policastro, sulla costa cilentana, Ispani mantiene inalterata la tipica fisionomia medievale, composta da tre borghi (Capitello, sulla costa, Ispani, il capoluogo, e San Cristoforo, frazione collinare). Le prime notizie documentate risalgono al periodo normanno, in concomitanza con l'edificazione di un castello nel 1055, in località Castellaro. La popolazione solitamente abitava la parte costiera del villaggio, spostandosi nelle zone interne solo in caso di incursioni da parte dei pirati saraceni. Nel XV secolo i conti Carafa si stabilirono a Capitello e vi fecero costruire la loro residenza, oggi di proprietà di un istituto religioso. La popolazione di Ispani, non potendo costruire fortificazioni per divieto del feudatario, decise di difendersi costruendo le abitazioni le une accanto alle altre, impedendo, di fatto, il passaggio di carri.
E' un paese che vive soprattutto di turismo, grazie alle belle spiagge sabbiose di Capitello, ai prodotti tipici cilentani ed alla vicinanza con le altre famose località del Cilento.
Siti di interesse:
- i resti di una torre di avvistamento di epoca normanna;
- i resti del palazzo dei Carafa (un muro ed una porta d'ingresso ad arco con lo stemma della famiglia) che oggi ospita un istituto religioso;
- la Chiesa di San Nicola di Bari (Ispani);
- la Chiesa di San Cristoforo, nella frazione omonima;
- la Chiesa di San Ferdinando re (Capitello).