Il toponimo per alcuni deriverebbe dal latino "casellae" (piccole case), mentre altra corrente di pensiero lo fa derivare ugualmente dal latino, ma da "casellum" (in zona era presente un punto di riscossione dei pedaggi). E' un comune in provincia di Torino, non distante dal capoluogo regionale, sulla sinistra del fiume Stura di Lanzo. Il territorio comunale, comprendente anche la frazione di Mappano, confina tra gli altri con Venaria Reale e Settimo Torinese. È noto in tutto il mondo per essere la sede dell'aeroporto di Torino, scalo internazionale dedicato ad uno dei Presidenti della Repubblica che l'Italia ha più stimato ed amato: Sandro Pertini.
Fondata dai Romani, nei suoi pressi passava la via che conduceva verso le Valli di Lanzo. Caselle fu sede di pagamento del tributo per il passaggio sulla strada che lambiva l'abitato. Durante l'epoca medievale incise in maniera rilevante sulla vita e sulla storia del paese una epidemia di peste. Secondo la tradizione a quel drammatico periodo sopravvissero solo quattro famiglie. Le vicende del paese furono legate ai Marchesi di Monferrato ed ai Duchi di Savoia.
Da vedere:
La chiesa di San Giovanni Evangelista, la più antica, fu probabilmente costruita sul luogo in cui si trovava un preesistente edificio romano. Le prime notizie documentate risalgono al 1174, oggi ospita la molto venerata statua della Vergine Addolorata.
La parrocchiale di Santa Maria Assunta, più recente.
La chiesa dei Battuti, in stile barocco, risale al 1721.
La cappella della Madonnina.
Il castello, situato sulla piazza principale, risale al X secolo. Originariamente abitato dalla famiglia Ducco, passò da Federico Barbarossa ai Marchesi di Monferrato e poi ai Savoia. È decorato da pregevoli affreschi.
Palazzo Mosca si trova lungo via Nazionale, edificato tra la fine del Settecento e la prima metà dell'Ottocento in mattoni a vista e caratterizzato dalla presenza di portici, è oggi sede del Consiglio Comunale.
Il palazzo comunale, antico convento, costruito nel 1689 accanto alla chiesa di San Giovanni, conserva una pregevole opera di Defendente Ferraris.
I portici cinquecenteschi sotto cui si svolgeva la vita artigianale e commerciale della città.