italiano

tu sei qui: Home Campania Caserta e dintorni Capua

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Capua

Descrizione

Vivace cittadina situata in un'ansa del fiume Volturno, Capua è sede del Museo Campano e della Facoltà di Economia della Seconda Università degli studi di Napoli. Il suo nome proviene molto probabilmente da Campus (terra fertile) e la sua fondazione risale a prima di Roma. Questa città aveva un estensione di sei miglia, occupando anche quella che oggi è S.Maria Capua Vetere.
Il centro storico di Capua sorge nelle vicinanze del fiume Volturno, ricco di monumenti, edifici storici e numerosi ritrovamenti archeologici di epoca romana.
Da non perdere anche il Castello delle Pietre, detto anche castrum lapidum, di fondazione normanna, risalente al 1065, l'Arco di Sant'Eligio, la Porta Napoli, ispirata, in parte, alla napoletana Porta Capuana ed il Ponte sul Volturno.
Numerose e tutte di grande pregio le chiese della città, tra le quali si segnalano la Cattedrale di Santo Stefano e Sant'Agata, fondata nell'856, la Chiesa dell'Annunziata e quella di Sant'Angelo in Audoaldis.
Per la suggestiva posizione è altrettanto interessante visitare il borgo di Sant'Angelo in Formis sulla cui sommità sorge l'omonima Basilica: una delle più interessanti chiese medioevali della Campania, che affonda le sue radici nel tempio pagano di Diana Tifatina.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 47.488 volte.

Scegli la lingua

italiano

english