italiano

tu sei qui: Home Veneto Riviera del Garda Veneto Bardolino Aziende Vinicole Vigneti Villabella Vini Verona

I più visitati in Bardolino

  • Color Hotel Lago di Garda

    Color Hotel Lago di Garda Ospitalità di Qualità Albergo 4 Stelle Design Hotel Bardolino Verona Veneto Italia

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Vigneti Villabella Vini Verona

Produzione Vini di Qualità Amarone Classico Ripasso Valpolicella Soave Lugana Bianco di Custoza Bardolino Calmasino Bardolino Verona Veneto Italia

Contatti

Bardolino Località Cà Nova 2 +39 045 7236448 +39 045 7236704

Descrizione

L'azienda Villabella ha sede a Calmasino, nel cuore del Bardolino classico, sulle colline che si affacciano sul Lago di Garda Fondata nel 1971 da Walter Delibori e Giorgio Cristoforetti è tuttora di proprietà delle due famiglie che ne seguono direttamente la gestione tramite i figli Tiziano e il nipote Umberto Delibori, Angela e Franco Cristoforetti.

La produzione vinicola comprende tutti i grandi vini classici veronesi come Bardolino, Lugana, Custoza , Soave, Valpolicella, Ripasso e Amarone e non ultimi grandi bianchi e rossi igt da uve autoctone della provincia di Verona.

L'azienda Vigneti Villabella ad oggi puo' contare su un patrimonio viticolo di ca. 220 ettari tra proprietà e gestione.

L'acquisizione di Villa Cordevigo a Cavaion Veronese, antica dimora patrizia del '700 con chiesa consacrata, circondata da una tenuta di 100 etttari di vigneti e oliveti, rappresenta il compendio del progetto Villabella rivolto alla conservazione e valorizzazione della cultura e della tradizione del territorio, alla ricerca della qualità intrinseca dei vini autoctoni partendo dal rispetto della terra e dalla cura dei vigneti.ll tutto per poter offrire al consumatore di tutto il mondo una prestigiosa selezione - tipicamente italiana - di vini di qualità in un contesto unico.

LA TENUTA DI VILLA CORDEVIGO E IL BARDOLINO
Il cuore dell'azienda è rappresentato dalla tenuta di Villa Cordevigo a Cavaion Veronese, nel Bardolino Classico: 100 ettari vitati, un potenziale enorme, che ha permesso a Villabella di sperimentare nuovi impianti nel vigneto. Con un massiccio investimento iniziato nel 1996, la vecchia pergola è stata via via sostituita dal Guyot, in grado di dare rese più basse ma qualitativamente superiori, permettendo contemporaneamente la meccanizzazione della vendemmia e salvaguardando la qualità dell'uva.

Il terreno della zona gardesana è quasi completamente di origine morenica ed in parte fluvio glaciale. E' ciottoloso e calcareo, levigato dal ghiacciaio atesino.
La presenza del Lago di Garda costituisce un fattore determinante nella positiva caratterizzazione delle uve e del vino, rendendo il clima dolce con inverni miti ed estati temperate. Questa positiva combinazione di clima e terreno offre vini dalla spiccata sensazione fruttata.

I vini prodotti da vigneti dell'area del Bardolino sono:
Terre di Cavagion, Bardolino Superiore docg classico
Vigna Morlongo, Bardolino Classico doc
Pozzo dell'Amore, Bardolino Chiaretto Classico doc
Bardolino Chiaretto Spumante doc
Villa Cordevigo Rosso, Rosso Veronese igt
Villa Cordevigo Bianco, Bianco Veronese igt
Montemazzano, Rosso Veronese igt

CUSTOZA
L'appartenenza all'area gardesana, accomuna le zone vitivinicole di Custoza e Lugana. La zona di produzione del Bianco di Custoza si trova a sud del Lago di Garda e precisamente nei comuni di Sommacampagna e la frazione di Custoza, Villafranca ,Valeggio sul Mincio, Peschiera, Lazise, Castelnuovo, Pastrengo, Bussolengo e Sona.
Dai vigneti di quest'area si ottiene Fiordaliso, Bianco di Custoza doc

LUGANA
I vigneti utilizzati per produrre il Lugana Villabella si trovano nei comuni di Peschiera del Garda, Desenzano del Garda e Sirmione, lungo la sponda meridionale del Lago di Garda, nell'area anticamente occupata dalla foresta della Lugana e caratterizzata da una importante presenza di suoli argillosi (argille bianche e nere)
Il vino prodotto dai vigneti dell'area del Lugana è
Ca' del Lago, Lugana doc

VALPOLICELLA
Il territorio della Valpolicella comprende l'anfiteatro collinare a Nord di Verona, caratterizzato da un clima generalmente mite abbinato a piovosità regolare, con terreni di diversa natura che determinano la personalità dei vini, con risultati produttivi molto diversificati. E' la terra che dà origine ad alcuni dei più noti vini rossi doc italiani: Valpolicella, Ripasso ed il famosissimo Amarone.
I vini Villabella sono prodotti con uve provenienti esclusivamente da vigneti situati nei cinque comuni storici della Valpolicella Classica (Fumane, Marano, Negrar, San Pietro Incariano, Sant'Ambrogio di Valpolicella).

I vini Villabella prodotti dai vigneti della Valpolicella sono:
Fracastoro, Amarone della Valpolicella classico doc
Amarone della Valpolicella Classico doc
Ripasso, Valpolicella Classico Superiore doc
I Roccoli, Valpolicella Classico doc

SOAVE
A Soave, nelle dolci colline ad Est di Verona, si trovano i vigneti dai quali nasce l'omonimo vino. Il terreno è argilloso-sabbioso, spesso ricco in potassio e fosforo. Il clima, nel complesso è mite e temperato con inverni non troppo rigidi ed estati calde. Le uve di questa zona, in particolare la Garganega, traggono dal clima e dal terreno eleganza e ricchezza di profumi. I vigneti utilizzati per il Soave Villabella si trovano esclusivamente nella zona storica, nei comuni di Soave e Monteforte d'Alpone.
Il vino prodotto dai vigneti dell'area del Soave è:
La Torretta, Soave Classico doc

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 34.503 volte.

Scegli la lingua

italiano

english