italiano

tu sei qui: Home Piemonte Valsesia Gattinara Cantine Nervi Azienda Vitivinicola Gattinara

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Gattinara

  • Nervi Azienda Vitivinicola Gattinara

    Il 30%, cioè circa 33 Ha, dell'intera zona collinare adibita a vigneto per il GATTINARA DOCG è di proprietà dell'Azienda Vitivinicola Nervi; all'interno della proprietà si trova fra l'altro l'intera zona dei rinomati vigneti "Molsino". La cantina, fondata...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Nervi Azienda Vitivinicola Gattinara

Produzione Vini di Qualità Merlot Cabernet Gattinara Vercelli Piemonte Italia

Contatti

Gattinara C.so Vercelli, 117 +39 0163 833228 +39 0163 833228

Descrizione

Il 30%, cioè circa 33 Ha, dell'intera zona collinare adibita a vigneto per il GATTINARA DOCG è di proprietà dell'Azienda Vitivinicola Nervi; all'interno della proprietà si trova fra l'altro l'intera zona dei rinomati vigneti "Molsino".

La cantina, fondata nei primi anni del 1900 da Luigi Nervi e rilevata nel 1991 dal Gruppo Sitindustrie, importante holding multinazionale con sede a Valduggia (VC), è attualmente la più importante realtà operante nel campo produttivo e commerciale del vino di Gattinara.

Le antiche cantine e gli stabili ottocenteschi dell'Azienda sono situati alle porte della cittadina vercellese e rappresentano il cuore del processo produttivo e selettivo dei vini, il punto di arrivo di una lunga e sapiente opera condotta a regola d'arte, nel pieno rispetto della tradizione.

Qui le uve vengono immagazzinate, pigiate, fatte fermentare in appositi tini di rovere ed infine fatte riposare per almeno tre anni nelle botti di rovere di Slavonia adibite all'invecchiamento.

I risultati produttivi e commerciali sono ben delineati all'insegna di una qualità unica, in una gamma di prodotti altamente selezionati, nella costante ricerca del giusto equilibrio tra rinnovamento e tradizione.L'attività, le capacità e le esperienze dei vignaioli, dei cantinieri, degli enologi e degli impiegati della cantina Nervi hanno portato l'Azienda ai massimi livelli di riconoscimenti nazionali

("Vini d'Italia 2000- Gambero Rosso Editore",I vini di Veronelli- Guida Oro 2000;Guida Critica & Golosa di Paolo Massobrio,...) ed internazionali (Wine Enthusiast buying guide, International Wine Cellar, Alles Uber Wein, Marmitte - Journal der Koch - und Weinkultur,...) con grandi soddisfazioni commerciali.

All'inizio del 2005, Nervi ha unito le proprie capacità imprenditoriali nel mondo del vino con quelle di Malgra', giovane e dinamica azienda vitivinicola del Monferrato, dando origine a Tenute & Case Vinicole Italiane, nuovo gruppo vitivinicolo in grado di offrire, con oltre 150 ettari di vigneti, la gamma completa dei più prestigiosi vini piemontesi: Gattinara, Barolo, Barbaresco, Barbera, Dolcetto, Grignolino e Gavi.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 30.848 volte.

Scegli la lingua

italiano

english