italiano

tu sei qui: Home Piemonte Cuneo e dintorni La Morra Aziende Vinicole Mauro Veglio Vini Piemonte

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in La Morra

  • Agriturismo Revello Vini Piemonte

    L'Azienda Agricola Revello, condotta dai fratelli Carlo e Lorenzo, si trova in frazione Annunziata nel comune di La Morra. Nei vigneti di proprietà vengono prodotti Dolcetto d'Alba, Barbera d'Alba, Nebbiolo e Barolo. La cura dei vigneti e la vendemmia...

  • Mauro Veglio Vini Piemonte

    Le nostre famiglie sono contadine da diverse generazioni, come in molte altre piccole realtà delle Langhe, e fino ad una decina di anni fa le uve prodotte erano destinate alla vendita, in tempo di vendemmia, sul mercato dei mediatori e delle grandi aziende...

  • Elio Altare Vini Piemonte

    L'azienda fu acquistata dal nonno Giuseppe Altare nel 1948. L'estensione di 5 ettari fu coltivata sino alla metà degli anni 70 a colture promiscue, si produceva, oltre all'uva frutta, quali pesche, mele , nocciole, e si coltivava il grano ed il granturco....

  • Osvaldo Viberti Vini

    Osvaldo Viberti è un giovane produttore che solo dal 1993, si dedica in modo costante e continuo alla conduzione dell'azienda agricola appartenuta alle precedenti generazioni della sua famiglia. Avvalendosi del prezioso aiuto del papà Luigi, conduce questa...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Mauro Veglio Vini Piemonte

Produzione Vini di Qualità Langhe Nebbiolo Barolo Barbera Dolcetto d'Alba La Morra Cuneo Piemonte Italia

Contatti

La Morra Cascina Nuova, 50 +39 0173 509212 +39 0173 509212

Descrizione

Le nostre famiglie sono contadine da diverse generazioni, come in molte altre piccole realtà delle Langhe, e fino ad una decina di anni fa le uve prodotte erano destinate alla vendita, in tempo di vendemmia, sul mercato dei mediatori e delle grandi aziende commercianti, mercato che dava ben poche soddisfazioni in quanto non esisteva distinzione di qualità e contava soltanto il prezzo più basso possibile.

Rilevando l'azienda di famiglia, nel 1992 Mauro decide di cambiare rotta seguendo l'esempio dell'amico e vicino di casa Elio Altare, e inizia, con una drastica riduzione delle rese per ettaro, ben al di sotto di quanto prescritto dai Disciplinari, a produrre uva da vinificare direttamente nella nuova cantina adeguatamente costruita ed attrezzata.

La minore quantità di grappoli per ceppo significa meno stress e ritmi più naturali per le piante, che risultano più sane e resistenti alle infestazioni. I trattamenti sono ridotti al minimo, utilizzando quasi esclusivamente i tradizionali zolfo e verderame, o solfato di rame, usati anche in agricoltura biologica in quanto dimostratisi non tossici né per l'uomo, né per l'ambiente. Con macerazioni brevi a temperatura controllata nei rotofermentatori di nuova generazione e affinamento in barriques francesi, si ottengono vini via via più eleganti e meno aggressivi grazie alla ridotta carica tannica, anche se più concentrati rispetto al passato per la migliorata qualità dell'uva. Tutte le fermentazioni vengono effettuate naturalmente, senza aggiunte di lieviti o altro, ed i vini vengono imbottigliati normalmente senza il ricorso a operazioni di filtraggio o chiarifica.

L'Azienda consta attualmente di circa 11 ettari, tra La Morra e Monforte d'Alba, e la produzione annua è mediamente di circa 50.000 bottiglie, di cui almeno la metà di vino Barolo Docg. Queste dimensioni permettono ancora una gestione semplice, a carattere familiare, finalizzata ad una qualità elevata dei prodotti nel pieno rispetto dei ritmi naturali del vigneto per una maturazione completa dell'uva.

Quattro sono i cru di Barolo prodotti: Arborina, Rocche e Gattera, situati a La Morra, e Castelletto, di proprietà del suocero, nel comune di Monforte d'Alba. Il Nebbiolo è estremamente sensibile alle differenze del suolo e del microclima, quindi ogni vigna lascia la sua impronta singolare che caratterizza il vino e dà un senso a questa frammentazione di etichette.

Gli altri vini prodotti sono il Dolcetto d'Alba, la Barbera d'Alba, il Langhe Nebbiolo, la Barbera d'Alba Cascina Nuova e L'Insieme, un assemblaggio che è soprattutto il simbolo concreto di un'amicizia solidale tra sette piccoli produttori di Langa che permette di collaborare per migliorare il livello qualitativo dei vini e in più, tramite l'Associazione L'Insieme ONLUS, di raccogliere fondi da destinare alla solidarietà (maggiori informazioni saranno presto disponibili sul sito www.linsieme.org)

Naturalmente è possibile degustare la nostra produzione in Azienda: tutti i visitatori sono sempre i benvenuti per una visita alla cantina; consigliamo soltanto un preavviso telefonico in quanto non ci è possibile rispettare sempre un orario prefissato e preferiamo concordare di volta in volta gli appuntamenti secondo le esigenze di lavoro.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 22.325 volte.

Scegli la lingua

italiano

english