italiano

tu sei qui: Home Piemonte Cuneo e dintorni La Morra Cantine Elio Altare Vini Piemonte

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in La Morra

  • Agriturismo Revello Vini Piemonte

    L'Azienda Agricola Revello, condotta dai fratelli Carlo e Lorenzo, si trova in frazione Annunziata nel comune di La Morra. Nei vigneti di proprietà vengono prodotti Dolcetto d'Alba, Barbera d'Alba, Nebbiolo e Barolo. La cura dei vigneti e la vendemmia...

  • Mauro Veglio Vini Piemonte

    Le nostre famiglie sono contadine da diverse generazioni, come in molte altre piccole realtà delle Langhe, e fino ad una decina di anni fa le uve prodotte erano destinate alla vendita, in tempo di vendemmia, sul mercato dei mediatori e delle grandi aziende...

  • Elio Altare Vini Piemonte

    L'azienda fu acquistata dal nonno Giuseppe Altare nel 1948. L'estensione di 5 ettari fu coltivata sino alla metà degli anni 70 a colture promiscue, si produceva, oltre all'uva frutta, quali pesche, mele , nocciole, e si coltivava il grano ed il granturco....

  • Osvaldo Viberti Vini

    Osvaldo Viberti è un giovane produttore che solo dal 1993, si dedica in modo costante e continuo alla conduzione dell'azienda agricola appartenuta alle precedenti generazioni della sua famiglia. Avvalendosi del prezioso aiuto del papà Luigi, conduce questa...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Elio Altare Vini Piemonte

Produzione Vini di Qualità Dolcetto Barbera Barolo Langhe Nebbiolo La Morra Cuneo Piemonte Italia

Contatti

La Morra Frazione Annunziata, 51 +39 0173 50835 +39 0173 50835

Descrizione

L'azienda fu acquistata dal nonno Giuseppe Altare nel 1948. L'estensione di 5 ettari fu coltivata sino alla metà degli anni 70 a colture promiscue, si produceva, oltre all'uva frutta, quali pesche, mele , nocciole, e si coltivava il grano ed il granturco.

L'anno 1971 fu l'ultimo anno in cui si lavorò la terra con il bue, e successivamente furono acquistati macchinari meccanici.

Tempi non facili, vista la crisi che durava da anni, fu per questo che Elio con altri amici decise di conoscere le altre realtà viticole oltre confine per cercare di carpirne il successo. Il primo viaggio in Borgogna, nel gennaio del 76, fu una folgorazione,e si decise di cominciare a sperimentare altre strade in alternativa a quelle tradizionali.

Dopo un breve periodo di lavoro con il papà Giovanni, all'età di 26 anni, Elio decise di cambiare rotta e di dare un' altra interpretazione al vino , privilegiando l'eleganza, la finezza e l'equilibrio, seguendo un severo lavoro in vigna, adottando in cantina nuove tecniche di vinificazione finalizzate ad esaltare il vitigno ed il territorio.

L'azienda è tuttora a conduzione famigliare, con il valido aiuto della moglie Lucia e delle figlie Silvia ed Elena, procede il lavoro incessante di Elio di sperimentazione e ricerca.

Oggi si lavorano 10 ettari, di cui 5 in affitto. Si adottano tecniche di lavoro volte al rispetto della natura, l'obiettivo principale è quello di limitare l'utilizzo di sostanze chimiche, sia nei vigneti che in cantina.

I vini prodotti non subiscono filtrazioni o chiarifiche, mantenendo integralmente le sostanze estratte durante la macerazione.

Mappa

La pagina web di questa struttura è stata visitata 22.603 volte.

Scegli la lingua

italiano

english